Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di Electro

[Drupal] Gestione immagini simile a Wordpress

Salve,
    devo convertire un blog Wordpress a Drupal, e bene o male ho trovato tutti i moduli che mi servono tutto via, non riesco a implementare una gestione delle immagini come wordpress.

Con Wordpress, posso caricare le immagini, e lui mi crea in automatico le thumbinail di varie dimensioni, mi gestisce una libreria da dove posso attingire facilmente per immagini uppate precedentemente, di un editor per tagliare e modificare l'immagine, e se carico più immagini, mi permette di inserire un mini galleria sotto il contenuto.

Quali nodi dovrei usare per avere le stesse funzioni?

Ciao e grazie in anticipo
    Nulla

Ciao Electro, devi usare una combinazione di due moduli: FCKeditor e IMCE.
    FCKeditor è simile all' editor di wordpress (ben configurato è anche meglio), IMCE si occupa dell' upload e configurazione delle immagini come vuoi tu (l' ultima release, poi, semplifica di molto la vita).
    Fammi sapere se hai risolto diversamente e se hai dubbi sulle configurazioni.
    Piuttosto di niente, meglio piuttosto.

Per quanto riguarda la gestione e la visualizzazione delle immagini din Drupal, sicuramente la cosa è molto più complessa rispetto a wordpress ma con delle buone basi si possono creare cose fuori dal comune.

Fckeditor è un modulo fondamentale sicuramente, ma è un editor e non serve per creare ne preset, ne gallerie e quant'altro...la sua unica funzione per le immagini è quella appunto di permetterne il caricamento all'interno di un testo ma non mi sembra questo il tuo caso.

Per creare più preset (e quindi anke le thumbnail) devi usare il modulo Imagecache, per le gallerie ce ne sono tantissimi ma se vuoi partire dai più semplici ti consiglio il modulo images (che richiede imageapi)- oltre a quelli fondamentali che devi sempre avere, cioè CCK e Views (che nella versione 7 saranno integrati nel core!).

Se hai difficoltà ti consiglio di dare un occhio qui su come creare una gallery con l'image gallery: creare una galleria immagini per drupal.

Permessi di invio