Salve,
Premetto che non ho mai programmato interfacce grafiche,ho cercato di capirci qualcosa leggendo le varie guide che ho trovato, ma quando si tratta di fare reagire l'interfaccia attivandone i pulsanti o comuqnue gli elementi, è qui che casca l'asino.
Ho come compito, quello di creare un interfaccia grafica GUI per gestire una LinkedList che ho creato.
Ho fatto un Form, inserendogli un JMenu e un JPanel,una JTextArea su cui visualizzare tutto, nel menù ho inserito vari voci che dovrebbero essere funzionanti e invece non fanno nulla in quanto li devo programmare, il problerma credo stia proprio qui, come faccio a renderli attivi e soprattutto a legarli con la linkedList?
qui di seguito vi riporto il codice della gui:
vi ringrazio anticipatamente per l'aiutocodice:package LinkedListDoppia; import java.awt.event.ActionEvent; import java.awt.event.ActionListener; import java.io.*; import javax.swing.*; public class List_GUI extends JFrame { private File fileDiSalvataggio=null; private JMenuItem ListStringhe, ListInteri,apri, salva, salva_con_nome, ripristina, esci,AggiungiNodo, getSize, verificaCapienza, primoElemento, UltimoElement, Stack, Coda, valoriCrescenti, valoriDecrescenti ,Previous , Next; AscoltatoreEventiAzione listener=new AscoltatoreEventiAzione(); public List_GUI(){//COSTRUTTORE //CREAZIONE MENU********************* //creazione barra dei menu' JMenuBar menuBar=new JMenuBar(); this.setJMenuBar( menuBar ); //creazione file menu JMenu fileMenu=new JMenu("File"); menuBar.add(fileMenu); //creazione voci del menu File JMenu tipoImpl=new JMenu("Nuovo"); fileMenu.add(tipoImpl); ListStringhe=new JMenuItem("Lista di Stringhe"); ListStringhe.addActionListener(listener); tipoImpl.add(ListStringhe); ListInteri=new JMenuItem("Lista di Interi"); ListInteri.addActionListener(listener); tipoImpl.add(ListInteri); fileMenu.addSeparator(); salva=new JMenuItem("Salva"); salva.addActionListener(listener); fileMenu.add(salva); salva_con_nome=new JMenuItem("Salva con nome"); salva.addActionListener(listener); fileMenu.add(salva_con_nome); ripristina= new JMenuItem("Ripristina"); ripristina.addActionListener(listener); fileMenu.add(ripristina); fileMenu.addSeparator(); esci=new JMenuItem("Esci"); esci.addActionListener(listener); fileMenu.add(esci); //creazione comandi menu JMenu comandiMenu=new JMenu("Comandi"); menuBar.add(comandiMenu); //Creazione voci menu comandi AggiungiNodo=new JMenuItem("Aggiungi Nodo"); AggiungiNodo.addActionListener(listener); comandiMenu.add(AggiungiNodo); comandiMenu.addSeparator(); getSize=new JMenuItem("Visualizza Lunghezza"); getSize.addActionListener(listener); comandiMenu.add(getSize); verificaCapienza=new JMenuItem("Verifica della Capienza"); verificaCapienza.addActionListener(listener); comandiMenu.add(verificaCapienza); primoElemento=new JMenuItem("Primo elemento"); primoElemento.addActionListener(listener); comandiMenu.add(primoElemento); UltimoElement=new JMenuItem("Ultimo elemento"); UltimoElement.addActionListener(listener); comandiMenu.add(UltimoElement); //creazione visualizzazione menu JMenu visualizzazioneMenu=new JMenu("Visualizzazione"); menuBar.add(visualizzazioneMenu); //Creazione voci menu visualizzazione Stack=new JMenuItem("a Stack"); Stack.addActionListener(listener); visualizzazioneMenu.add(Stack); Coda=new JMenuItem("a Coda"); Coda.addActionListener(listener); visualizzazioneMenu.add(Coda); valoriCrescenti=new JMenuItem("valori crescenti"); valoriCrescenti.addActionListener(listener); visualizzazioneMenu.add(valoriCrescenti); valoriDecrescenti=new JMenuItem("valori decrescenti"); valoriDecrescenti.addActionListener(listener); visualizzazioneMenu.add(valoriDecrescenti); //creazione ListIterator menu JMenu IteratorMenu=new JMenu("Iteratore di Lista"); menuBar.add(IteratorMenu); //creazione delle voci next e previous Next=new JMenuItem("Next"); Next.addActionListener(listener); IteratorMenu.add(Next); Previous=new JMenuItem("Previous"); Previous.addActionListener(listener); IteratorMenu.add(Previous); //creazione menu Help JMenu helpMenu=new JMenu("Help"); JLabel hel = new JLabel("programma dedito alla gestione di una lista doppiamente concatenata"); helpMenu.add(hel); menuBar.add(helpMenu); ////FINE MENU*************************** JTextArea areaDiTesto = new JTextArea("Qui saranno riportate le informazioni relative \n ai comandi riportati nella barra dei menù",10,40); setTitle("LINKEDLIST DOPPIAMENTE CONCATENATA"); setSize(500,300);setLocation(200,150); setDefaultCloseOperation( JFrame.EXIT_ON_CLOSE ); JLabel a = new JLabel(" "); JPanel pannello= new JPanel(); JLabel etic1=new JLabel("Gestione di LinkedListDoppiamenteConcatenata"); pannello.add(etic1); pannello.add(a); pannello.add(areaDiTesto); setContentPane(pannello); setVisible(true); }//costruttore Lista<String> list1 = new ListaConcatenata<String>(); Lista<Integer> list2 = new ListaConcatenata<Integer>(); public static void main (String [] args){ List_GUI interfaccia = new List_GUI(); } }![]()

Rispondi quotando