Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334

    [agiaco] trattenere una persona

    Ciao,

    premetto che è pura curiosità e nulla relativo ad un fatto vero comunque....

    se per esempio sono in giro, uno mi fa un "torto" (mi frega il cellulare e lo sgamo, mi viene addosso con la macchina, etc.) ma vuole "scappare", ho diritto a tenerlo fermo fino all'arrivo delle forze dell'ordine oppure sarei passibile di denuncia per sequestro di persona ?


    buona serata

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Normalmente si spara prima in aria e poi all'obiettivo.
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Mi pare chiaro che per limitare la libertà di una persona (che magari sta correndo al capezzale di un caro) si debba avere una specifica autorità
    e non sarà certo un furtarello o un incidente a dartela

    il cittadino può falo cmq solo nel caso di reato con flagranza per il quale sia previsto l'arresto obbligatorio: in quel caso il privato assume funzione pubblica ed è per giurisprudenza equiparato ad un agente di p.g. quindi sequestra anche i corpi di reato

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    no basta
    mi deiscrivo da questo 3D in quanto troppo violento
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Una mia amica parrucchiera una volta stava per chiudere il negozio ed è entrato un tizio col coltello chiedendo l'incasso della giornata. Io non so perchè lei l'abbia fatto e come abbia fatto, ma quando lei ha visto che tirava fuori il coltello è riuscita a chiudersi dentro a chiave con lui, poi ha buttato la chiave sopra un armadio e ha chiamato aiuto dalla finestra. Quando la polizia è arrivata lei si è pure beccata un cazziatone perchè il tizio che è rimasto chiuso dentro con lei avrebbe potuto sporgere denuncia per sequestro di persona

  6. #6
    Originariamente inviato da TeoB
    Una mia amica parrucchiera una volta stava per chiudere il negozio ed è entrato un tizio col coltello chiedendo l'incasso della giornata. Io non so perchè lei l'abbia fatto e come abbia fatto, ma quando lei ha visto che tirava fuori il coltello è riuscita a chiudersi dentro a chiave con lui, poi ha buttato la chiave sopra un armadio e ha chiamato aiuto dalla finestra. Quando la polizia è arrivata lei si è pure beccata un cazziatone perchè il tizio che è rimasto chiuso dentro con lei avrebbe potuto sporgere denuncia per sequestro di persona
    poteva fargli uno shampoo
    http://www.anobii.com/isalreadyinuse

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    Originariamente inviato da TeoB
    Una mia amica parrucchiera una volta stava per chiudere il negozio ed è entrato un tizio col coltello chiedendo l'incasso della giornata. Io non so perchè lei l'abbia fatto e come abbia fatto, ma quando lei ha visto che tirava fuori il coltello è riuscita a chiudersi dentro a chiave con lui, poi ha buttato la chiave sopra un armadio e ha chiamato aiuto dalla finestra. Quando la polizia è arrivata lei si è pure beccata un cazziatone perchè il tizio che è rimasto chiuso dentro con lei avrebbe potuto sporgere denuncia per sequestro di persona
    uhm..le leggi italiane fanno acqua da tutte le parti
    non mi stupirei se un giorno un avvocato potrebbe sporgere denuncia in quanto il carcere ha sequestrato una persona contro la sua volontà
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da Kahm
    uhm..le leggi italiane fanno acqua da tutte le parti
    non mi stupirei se un giorno un avvocato potrebbe sporgere denuncia in quanto il carcere ha sequestrato una persona contro la sua volontà
    Il carcere ha l'autorità

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da TeoB
    Il carcere ha l'autorità
    allora contro il compagno di cella

  10. #10
    Ma non c'era un apposito articolo del cpp riguardo all'arresto da parte di un privato, in caso di flagranza di reato?

    Edit: eccolo

    Art. 383.
    Facoltà di arresto da parte dei privati.

    1. Nei casi previsti dall'articolo 380 ogni persona è autorizzata a procedere all'arresto in flagranza, quando si tratta di delitti perseguibili di ufficio.

    2. La persona che ha eseguito l'arresto deve senza ritardo consegnare l'arrestato e le cose costituenti il corpo del reato alla polizia giudiziaria la quale redige il verbale della consegna e ne rilascia copia.


    http://www.altalex.com/index.php?idnot=36802
    Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

    Shine on.. | Scatto... | Ascolto...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.