PDA

Visualizza la versione completa : [agiaco] trattenere una persona

ettore8
08-08-2010, 21:32
Ciao,

premetto che Ŕ pura curiositÓ e nulla relativo ad un fatto vero comunque....

se per esempio sono in giro, uno mi fa un "torto" (mi frega il cellulare e lo sgamo, mi viene addosso con la macchina, etc.) ma vuole "scappare", ho diritto a tenerlo fermo fino all'arrivo delle forze dell'ordine oppure sarei passibile di denuncia per sequestro di persona ?

buona serata :D

linoma
08-08-2010, 21:46
Normalmente si spara prima in aria e poi all'obiettivo. :ciauz:

astro
09-08-2010, 15:16
Mi pare chiaro che per limitare la libertÓ di una persona (che magari sta correndo al capezzale di un caro) si debba avere una specifica autoritÓ
e non sarÓ certo un furtarello o un incidente a dartela

il cittadino pu˛ falo cmq solo nel caso di reato con flagranza per il quale sia previsto l'arresto obbligatorio: in quel caso il privato assume funzione pubblica ed Ŕ per giurisprudenza equiparato ad un agente di p.g. quindi sequestra anche i corpi di reato

Kahm
09-08-2010, 15:24
no basta
mi deiscrivo da questo 3D in quanto troppo violento

TeoB
10-08-2010, 09:24
Una mia amica parrucchiera una volta stava per chiudere il negozio ed Ŕ entrato un tizio col coltello chiedendo l'incasso della giornata. Io non so perchŔ lei l'abbia fatto e come abbia fatto, ma quando lei ha visto che tirava fuori il coltello Ŕ riuscita a chiudersi dentro a chiave con lui, poi ha buttato la chiave sopra un armadio e ha chiamato aiuto dalla finestra. Quando la polizia Ŕ arrivata lei si Ŕ pure beccata un cazziatone perchŔ il tizio che Ŕ rimasto chiuso dentro con lei avrebbe potuto sporgere denuncia per sequestro di persona :zizi:

isAlreadyInUse
10-08-2010, 09:28
Originariamente inviato da TeoB
Una mia amica parrucchiera una volta stava per chiudere il negozio ed Ŕ entrato un tizio col coltello chiedendo l'incasso della giornata. Io non so perchŔ lei l'abbia fatto e come abbia fatto, ma quando lei ha visto che tirava fuori il coltello Ŕ riuscita a chiudersi dentro a chiave con lui, poi ha buttato la chiave sopra un armadio e ha chiamato aiuto dalla finestra. Quando la polizia Ŕ arrivata lei si Ŕ pure beccata un cazziatone perchŔ il tizio che Ŕ rimasto chiuso dentro con lei avrebbe potuto sporgere denuncia per sequestro di persona :zizi:
poteva fargli uno shampoo

Kahm
10-08-2010, 09:28

uhm..le leggi italiane fanno acqua da tutte le parti
non mi stupirei se un giorno un avvocato potrebbe sporgere denuncia in quanto il carcere ha sequestrato una persona contro la sua volontÓ

TeoB
10-08-2010, 09:32
Originariamente inviato da Kahm
uhm..le leggi italiane fanno acqua da tutte le parti
non mi stupirei se un giorno un avvocato potrebbe sporgere denuncia in quanto il carcere ha sequestrato una persona contro la sua volontÓ

Il carcere ha l'autoritÓ :madai!?:

lnessuno
10-08-2010, 09:52
Il carcere ha l'autoritÓ :madai!?:

allora contro il compagno di cella :mame:

Federico82
10-08-2010, 10:00
Ma non c'era un apposito articolo del cpp riguardo all'arresto da parte di un privato, in caso di flagranza di reato?

Edit: eccolo

Art. 383.
FacoltÓ di arresto da parte dei privati.

1. Nei casi previsti dall'articolo 380 ogni persona Ŕ autorizzata a procedere all'arresto in flagranza, quando si tratta di delitti perseguibili di ufficio.

2. La persona che ha eseguito l'arresto deve senza ritardo consegnare l'arrestato e le cose costituenti il corpo del reato alla polizia giudiziaria la quale redige il verbale della consegna e ne rilascia copia.

http://www.altalex.com/index.php?idnot=36802

Loading