Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Per chi ha "tempo da perdere", consigli seri ad un neofita [non è la solita domanda]

Premetto, come è solito trovare nei post dei neofiti di programmazione, che non conosco alcun linguaggio di programmazione, e come bagaglio ho qualche ora spesa dietro a qualche riga di [html], ma nulla più.

La mia richiesta è questa: se decidessi di programmare un intelligenza artificiale a se stante da qualsiasi programma, quindi per un fine ancora da delineare, ma che abbia un interfaccia (da programmare anch'essa ovviamente, ma credo sia il minore dei "problemi") propria da "interrogare" sotto windows o linux, quale sarebbe il miglior linguaggio esistente (non importa se complesso da apprendere) ed il miglior compilatore esistente, che non occorra neppure un centesimo di spesa (fatta eccezzione per la connessione internet ovviamente, download, guide, ecc...) e renda al meglio il risultato desiderato.

Rigraziando in anticipo per l'attenzione di chi leggerà il post, e per l'aiuto (se ne riceverò) auguro a chi passa, buon lavoro, buono studio o buono svago a seconda dei casi...

Utente di HTML.it

Re: Per chi ha "tempo da perdere", consigli seri ad un neofita [non è la solita domanda]

Originariamente inviato da marcogl
    Premetto, come è solito trovare nei post dei neofiti di programmazione, che non conosco alcun linguaggio di programmazione, e come bagaglio ho qualche ora spesa dietro a qualche riga di [html], ma nulla più.

La mia richiesta è questa: se decidessi di programmare un intelligenza artificiale a se stante da qualsiasi programma, quindi per un fine ancora da delineare, ma che abbia un interfaccia (da programmare anch'essa ovviamente, ma credo sia il minore dei "problemi") propria da "interrogare" sotto windows o linux, quale sarebbe il miglior linguaggio esistente (non importa se complesso da apprendere) ed il miglior compilatore esistente, che non occorra neppure un centesimo di spesa (fatta eccezzione per la connessione internet ovviamente, download, guide, ecc...) e renda al meglio il risultato desiderato.

Rigraziando in anticipo per l'attenzione di chi leggerà il post, e per l'aiuto (se ne riceverò) auguro a chi passa, buon lavoro, buono studio o buono svago a seconda dei casi...
    Per l'intelligenza artificiale un linguaggio creato appositamente é il LISP.
    Se poi i tuoi obbiettivi si orientano al campo della robotica, i linguaggi utilizzati sono C e Assembler, oppure per esempio puoi trovarti a programmare un braccio meccanico della Siemens con il suo linguaggio proprietario (che in questo caso mi sembra sia simile all'Assembly e poi dovresti avere conoscenze di elettronica etc.) e per quel che ne so io i programmi vengono sviluppati all'interno di un Robot Framework/Simulator.. ve ne sono parecchi..

Considera che il campo dell'intelligenza artificiale è uno dei più complessi, perchè oltre a richiedere una forte preparazione teorica è anche un campo decisamente multidisciplicare.

Ti consiglio prima di fare qualsiasi cosa di leggere questo libro:

http://aima.cs.berkeley.edu/

E' una pietra miliare nel campo dell'AI, e fa una panoramica su quelli che sono alcuni dei principi base dell'ai.

Ringrazio entrambi per la risposta, e l'interessamento, sto dando un'occhiata al linguaggio LISP; comunque non intendo avvicinarmi alla robotica in alcun modo, in quanto già vedo per la mia persona, come semi-insormontabile, l'acquisizione di ciò che necessita e la realizzazione di questa idea, figuriamoci implementarla con l'elettronica, studiata fra l'altro alle superiori, ma di cui non ricordo quasi nulla fatta eccezzione per le porte AND, OR e NOT (questo ovviamente non mi impedirà di cimentarmi in questa di idea di imparare un linguaggio e creare un IA.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Consiglio anche di prendere visione del Regolamento interno per quanto riguarda i titoli delle discussioni.
    Per favore, evita l'uso del tutto ingiustificato di un font diverso da quello standard... è un forum tecnico e l'uso di font diversi va limitato a scopi ben precisi (rimarcare un concetto, una frase, una parola, parte di codice, ecc).

Correggo il titolo e lascio aperta, con riserva, la discussione, dato che questo tipo di richieste, solitamente, sfociano in flame... il quesito, comunque, è chiaro e specifico, quindi rimane aperta.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Re: Moderazione

Originariamente inviato da LeleFT ...
    Chiedo scusa ai moderatori/admin per la mancanza verso il regolamento, ringraziando inoltre per la comprensione ricevuta e augurando buon lavoro.

Permessi di invio