Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: face e css

face e css

Ho un problema di visualizzazione font in una pagina web.
    La pagina è stata fatta da altri e i css erano all'interno
    Sto pensando di esternalizzare il codice.

Quindi ho messo questo nel file .css:

codice:
    html, body{ margin:0px; background-color:#333333; font-family: Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif; }
    Funziona bene.

Ho notato però che nella pagina vi è un codice del tipo:

codice:
    <td valign="bottom"><font size="2" color="#c9c9c9" face="Verdana,Geneva,Arial">
    Il face da al testo una forma diversa.
    Ho provato a inserire nel .css la sequenza dei font verdana geneva arial ma niente da fare. Credo che sia questo tag "face" che lo modifica.
    Come inserirlo nel .css?
    L'importante è partecipare

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    nel css
    codice:
    .mioStile {
    font-family: Verdana, Geneva, Arial, sans-serif;
    font-size:small;
    color:#c9c9c9
    }
    e nel codice html <p class="mioStile">testo

se quella formattazione si estende a tutto il contenuto della cella, puoi applicare direttamente la classe alla cella stessa (e in questo caso aggiungere nel css anche un vertical-align:bottom; rimuovendo l'attributo align)

H allegato una immagine di cme si vede il testo. Le prime due scritte sono date da questo codice che si trova nel file .css:

codice:
    html, body{ 	margin:0px; 	background-color:#333333; 	face: Verdana,Geneva,Arial; 	font-family: Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif; 

.autore_interno   { font-size: 12px; font-style: italic; color: #c0c0c0; text-decoration: none }
    le seconde due scritte invece sono date dal codice che si trova nella pagina web:

codice:
    <font size="2" color="#c9c9c9" face="Verdana,Geneva,Arial">Mangano Dario</font>
    Perchè è diverso il font?
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    Perchè è diverso il font?
    perché se vuoi che sia lo stesso devi impostare le stesse dimensioni (12px) e lo stesso colore (#c0c0c0)

PS: cancella dal css anche quel face: Verdana,Geneva,Arial;

Beh il face l'ho aggiunto dopo per fare prove e mene sono dimenticato.

Se nel codice incorporato della pagina metto lo stesso colore e come dimensioni metto 12px il testo diventa enorme. Secondo me è il tag face che crea problemi.

Ecco come si presenta adesso:

codice .css file:

codice:
    html, body{ 	margin:0px; 	background-color:#333333; 	font-family: Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif; 	}
    .autore_interno   { font-size: 12px; font-style: italic; color: #c0c0c0; text-decoration: none }
    mentre il codice della pagina web è così:

codice:
    <font size="2" color="#c0c0c0" face="Verdana,Geneva,Arial">Mangano Dario</font>
    allego foto.

se metto al posto di 2 il valore 12px il testo diventa enorme.
    Immagini allegate Immagini allegate

Un momento, qui si sta facendo confusione.
    Originariamente inviato da lcrimail
    Se nel codice incorporato della pagina metto lo stesso colore e come dimensioni metto 12px il testo diventa enorme. Secondo me è il tag face che crea problemi.
    Effettivamente, html non supporta la grandezza del testo in pixel. Quello che intendeva Prill era di impostare il valore 12px nel codice CSS, non nell'attributo size.
    Inoltre fino a che nell'html sarà presente l'attributo, quello del css (font-size) sarà ignorato.

Quindi decidi: o usi le proprietà html, oppure (come anche io ti consiglio di fare) elimini gli attributi size, color e face ed usi soltanto i css.

Capito?

E' proprio quello che desidero fare. Ho infatti (vedi il codice in file.css) inserito appunto 12 px ma il carattere varia rispetto a prima.
    Vedi la foto e noterai che le scritte Mangano Dario sono diverse da Giannitrapani Alice, vedi la lettera a.
    Non riesco a capire come possa fare a rendere il testo come Mangano Dario. Ho inserito la sequenza dei font in css ma non succede nulla.

Quindi dovrebbe essere così:

CSS:
    codice:
    html, body{
    margin:0px;
    background-color:#333333;
    font-family: Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif;
    }
    .autore_interno{
    font-size: 12px;
    font-style: italic;
    color: #c0c0c0;
    text-decoration: none
    }
    HTML:
    codice:
    Mangano Dario
    senza più il tag font.

Ehi, hai assegnato il testo alla classe autore_interno, vero?

Niente lasciamo perdere, non ci incontreremo mai. Si dovrebbe parlare di persona.

Rinuncio

Perchè rinunci?!?!?!?!?!?!
    Forse ho capito cosa intendevi, rileggendo i primi post. Effettivamente si nota una leggera differenza fra un font e l'altro, ma a me sembra legata più al colore che al font.
    Ma perchè non definisci nel CSS anche le regole delle altre scritte?

Permessi di invio