Ciao a tutti,
Mi chiamo Ubaldo Gulotta e sono di Agrigento, ho deciso di iscrivermi al forum perché in questo momento ho 2 problemi che proprio non riesco a risolvere quindi vorrei provare a chiedere qui qualche consiglio.
Momentaneamente ho un hosting su aruba dove ho installato e configurato prestashop. Se devo essere sincero il cms funziona bene ma non avendone provati altri non posso fare un paragone. L'unico problema che ho riscontrato é relativo all’inserimento dei miei listini mediante i file csv (*). Con prestashop e forse anche a causa del mio hosting (purtroppo non sono un informatico come voi e quindi non so dirvi altro) posso importare i miei listini da 10000 prodotti in non meno di 3 riprese. I file csv che uso purtroppo devono essere scarni, quindi non posso inserire una foto diversa per ogni prodotto e vengono digeriti a fatica dallo script. Il problema principale che ho riscontrato è che con prestashop non si possono inserire nel nome del prodotto simboli strani come À oppure come <>;=#{}-° che a volte sono indispensabili oppure scrivere titoli troppo lunghi. L’idea che mi stava balenando era quella di prendermi un nuovo hosting provider, trasferendo il mio attuale dominio, e rifare l’installazione del mio ecommerce sulla nuova piattaforma magento. Ho già comperato e stampato la guida e anche se vederla è scoraggiante credo che sia l’unica soluzione. Purtroppo non trovo un hosting free da utilizzare per testare le potenzialità di magento quindi prima di spendere un centinaio di euro (tra il resto basteranno?) per un nuovo hosting vorrei sapere se posso risolvere il mio problema passando a questo nuovo cms oppure no.
Buona serata
Ubaldo
(*) Le ho provate davvero tutte e alla fine ho risolto ma la soluzione non é proprio bellissima. Alcuni titoli sono stati modificati...