Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Aiuto configurazione chiavetta UMTS x internet + WIFI per LAN locale

ciao a tutti,
    me la date una mano a capire come posso configurare i miei PC per riuscire a lavorare sia con l'internet via UMTS e la LAN su WIFI?

spiego per bene la situazione:

ho due laptop (windows XP) collegati in LAN tramite un router WIFI (che uso solo come access point - quindi per dare sola connettività WIFI tra le due macchine)

su uno dei due PC ho collegato una chiavetta USB per navigare tramite UMTS (chiavetta TIM)

purtroppo quando attivo la connessione internet (tramite la chiavetta) il pc da dove lancio la connessione non capisce più quale rete utilizzare (tra l'internet su chiavetta ed il WIFI) e quindi mi blocca qualsiasi tipo di navigazione (sia verso internet che sulla LAN)

la domanda è questa: a questo torso di windows XP come faccio ad indicare la connessione primaria con cui navigare su internet e la connessione secondaria (per la LAN) da utilizzare per raggiungere la classe di indirizzamento privatav senza mandarlo in palla?

ciao e grazie dell'aiuto!!

chiedendo in giro ho trovato una prima soluzione per XP...

da DOS, con il comando "ruote add" mandare la default route verso la chiavetta UMTS e la network privata verso l'interfaccia WIFI

la shell DOS però su questo sistema operativo è solo di emulazione quindi immagino che queste azioni intervengano in qualche modo su qualche file di sistema (sapete per caso indicarmi quali?)

inoltre, senza utilizzare i comandi DOS c'è qualche altro modo per distinguere i due instradamenti ?

ciao e grazie!

anche con il route ADD da shell DOS ho dei problemi perchè sembrerebbe che non ci sia verso di far lavorare insieme le due reti

il PC non si comporta proprio come un router...

per poter lavorare verso una network ha bisogno di diverse rotte che puntano verso la suddetta rete (sia verso il default gateway che verso l'IP della sua interfaccia d'uscita verso il gateway)

inoltre ha problemi con il conteggio della METRIC per cui sembrerebbe che non riesca a gestire due default route distinte (ma con peso -metric- diverso), una verso la LAN ed una verso INTERNET (per dare priorità ad una rispetto che all'altra)

ultimo punto, ma a questo punto marginale rispetto ai problemi precedenti, è che le rotte nonostante siano fissate con il "route ADD -p" (persistent) non possono rimanere configurate in quanto l'indirizzamente pubblico della chiavetta INTERNET è di tipo dinamico (quindi cambia ad ogni connessione)

Se c'è qualcuno che può potesse darmi qualche suggerimento....
    ciao e grazie!!!

Permessi di invio