Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Visual Basic - Selezionare oggetto

Salve a tutti, sono nuovo nella programmazione e ho un problema, che mi sembra stupido ma che non so risolvere.
    Ho creato una mia versione del celebre gioco della pallina che rimbalza e che bisogna colpire con una racchetta che si muove su e giù. Il problema è che per far muovere la racchetta con la tastiera, devo prima selezionarla (subito dopo aver lanciato il gioco) e quindi vorrei sapere come faccio a iniziare la partita con la racchetta già selezionata.
    Grazie in anticipo per l'aiuto,

Di solito il metodo è "SetFocus" però dovresti chiarire un paio di cose

1 ) Che oggetto usi per visualizzare la racchetta ?

2 ) Perchè hai bisogno di selezionare l'oggetto in questione ? Dal post non è molto chiaro

Io ho creato la racchetta con un RectangleShape e devo selezionarla altrimenti non risponde alla tastiera. Quando il programma parte non posso muoverela; se invece ci clicco sopra col mouse posso usarla (per muoverla non uso le frecce direzionali, ma due lettere poichè uso l'evento KeyDown). A me serve che la racchetta sia selezionata già dall'inizio, senza che ci clicchi sopra col mouse. Grazie in anticipo

Mi pare che i controlli Shape non supportino il Setfocus o il Keydown
    Fossi in te userei una textbox per passare i comandi alla racchetta
    Vedi se ti funziona questo codice, a me funziona
    -----------

Private Sub Form_Load()
    Me.Show

Text1.Text = ""
    Text1.SetFocus
    End Sub

Private Sub Text1_KeyDown(KeyCode As Integer, Shift As Integer)
    Dim A As Integer
    A = KeyCode

Select Case A
    Case Is = 65
    Shape1.Left = Shape1.Left - 100
    Case Is = 68
    Shape1.Left = Shape1.Left + 100
    Case Is = 87
    Shape1.Top = Shape1.Top - 100
    Case Is = 83
    Shape1.Top = Shape1.Top + 100

End Select
    Text1.Text = ""

End Sub
    -----------------------------------

Basta che metti una textbox e una shape - "Text1" / "Shape1"
    poi muovi la racchetta con "a" "d" "w" "s"

Così con "w" puoi anche fare lo smash!!

Sappimi dire

Grazie, verificherò se funziona. Un'altra cosa: ho creato un tasto "Ricomincia" che funziona regolarmente e una MsgBox che appare quando perdi e ti chiede "Vuoi rigiocare?" con i tasti "Sì" e "No". Il problema è che non riesco a far ripartire il gioco quando premo "Sì". Mi riposiziona la palla, il timer parte ma la palla rimane ferma, come se non sapesse che fare; ho provato anche a incollare lo stesso codice del pulsante "Ricomincia", ma niente. Come devo fare?

Ho provato il codice che mi hai dato, ma mi dice che SetFocus non è un membro di TextBox e anche se seleziono la TextBox i tasti non fanno funzionare la racchetta.

Utente di HTML.it
    Supponendo che si stia parlando di Visual Basic 6 e che con RectangleShape si intenda un controllo Shape di forma rettangolare, non occorre nessuna TextBox e non occorre nessun SetFocus.
    Basta impostare la proprietà KeyPreview del form su True e gestire i quattro tasti nell'evento KeyDown del Form.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Originariamente inviato da simonefocaccina
    Grazie, verificherò se funziona. Un'altra cosa: ho creato un tasto "Ricomincia" che funziona regolarmente e una MsgBox che appare quando perdi e ti chiede "Vuoi rigiocare?" con i tasti "Sì" e "No". Il problema è che non riesco a far ripartire il gioco quando premo "Sì". Mi riposiziona la palla, il timer parte ma la palla rimane ferma, come se non sapesse che fare; ho provato anche a incollare lo stesso codice del pulsante "Ricomincia", ma niente. Come devo fare?
    Devi rispettare ilRegolamento :
    per ogni problema devi aprire una nuova discussione.

Stessa cosa per il tuo problema principale:
    non hai indicato la versione di VB che usi (come da Regolamento ) così nessuno può aiutarti proficuamente non sapendo di che linguaggio stiamo parlando.

Usa il metodo di Grumpy; è migliore

Originariamente inviato da Grumpy
    Supponendo che si stia parlando di Visual Basic 6 e che con RectangleShape si intenda un controllo Shape di forma rettangolare, non occorre nessuna TextBox e non occorre nessun SetFocus.
    Basta impostare la proprietà KeyPreview del form su True e gestire i quattro tasti nell'evento KeyDown del Form.

Epperò ...................
    Originariamente inviato da simonefocaccina
    Ho provato il codice che mi hai dato, ma mi dice che SetFocus non è un membro di TextBox e anche se seleziono la TextBox i tasti non fanno funzionare la racchetta.
    Ma sei sicuro che stai usando il VB 6 ?
    Perchè
    1 ) "Setfocus" è sicuramente un metodo dei textbox
    2 ) Rectangleshape è un oggetto usato da almeno 5 diversi linguaggi di programmazione
    http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...ngleshape.aspx

Non starai mica usando l'assembler ??

A focaccì !!!

Scusatemi tutti...........non uso visual basic 6, ma Visual Basic 2010 Express

Permessi di invio