Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[mysql] ricerca sottoinsieme

Salve dovrei sviluppare in mysql ina ricerca del genere ma non sò come fare.

dovrei dire al mio bravo db: cercami tutti i record per i quali il campo 'tipologia' e il campo 'città' sono sottinsieme della stringa "abbigliamento nei pressi di salerno"

qualocsa tipo

select * from tabella where tipologia è compresa in 'abbigliamento nei pressi di salerno' and città è compresa in 'abbigliamento nei pressi di salerno'

e dove/come sono dichiarati questi insiemi/sottoinsiemi?

cerco di spiegarmi meglio

vorrei realizzare una stringa tipo

select * from tabella where tipologia like '%abbigliamento nei pressi di salerno%' and citta like '%abbigliamento nei pressi di salerno%'

dove tipologia e citta sono campi di tipo varchar

solo che rispetto alla stringa sopra, vorrei al posto di like, usare un comando (se esiste) che mi da come risultati tutti i record dove il contenuto di tipologia e citta che è di tipo testo, è presente nella stringa " abbigliamento nei pressi di salerno "

ossia rispetto a questa frase mi dovrebbero uscire nel mio ipotetico database tutti i record di prodotti che appartengono alla tipologia abbigliamento e che vengono venduti nella città di salerno

hai ripetuto le stesse cose... e quindi non ho capito niente. non ti basta fare tipologia="abbigliamento" e citta="salerno" (o provincia="sa", così sei "nei pressi")?

eventualmente fa' un esempio

per chiunque avesse il mio stesso problema pubblico questa soluzione

strsql = "SELECT * From tabellawhere ("
    tempJoinWord = ""
    For i = 0 To UBound(aryKeywords)
    if len(aryKeywords(i))>3 then
    strsql = strsql & tempJoinWord & " " & _
    "citta LIKE '%" & aryKeywords(i) & "%' "
    tempJoinWord = " or "
    end if
    Next
    strsql=strsql&") and ("
    tempJoinWord = ""
    "tipologia LIKE '%" & aryKeywords(i) & "%' "
    tempJoinWord = " or "
    end if
    Next
    strsql = strsql & ") order by priorita desc"

set strrs=conn.execute(strsql)

ecco la versione corretta

stringa=" abbigliamento nei pressi di salerno "

aryKeywords = Split(stringa, " ")

strsql = "SELECT * From tabella where ("
    tempJoinWord = ""
    "citta LIKE '%" & aryKeywords(i) & "%' "
    tempJoinWord = " or "
    end if
    Next
    strsql=strsql&") and ("
    tempJoinWord = ""
    "tipologia LIKE '%" & aryKeywords(i) & "%' "
    tempJoinWord = " or "
    end if
    Next
    strsql = strsql & ") order by priorita desc"

set strrs=conn.execute(strsql)

per curiosità, alla fine del giro, cosa vale la stringa strsql?

ecco la stringa

SELECT * From tabella where ( citta LIKE '%abbigliamento%' or citta LIKE '%nei%' or citta LIKE '%pressi%' or citta LIKE '%di%' or citta LIKE '%salerno%' ) and ( tipologia LIKE '%abbigliamento%' or tipologia LIKE '%nei%' or tipologia LIKE '%pressi%' or tipologia LIKE '%di%' or tipologia LIKE '%salerno%') order by priorita desc

chiaramente si possono creare risultati errati se si hanno ad esempio tipologie che contengono il nome della città ma nel mio caso funziona

Originariamente inviato da simones70
    ecco la stringa

SELECT * From tabella where ( citta LIKE '%abbigliamento%' or citta LIKE '%nei%' or citta LIKE '%pressi%' or citta LIKE '%di%' or citta LIKE '%salerno%' ) and ( tipologia LIKE '%abbigliamento%' or tipologia LIKE '%nei%' or tipologia LIKE '%pressi%' or tipologia LIKE '%di%' or tipologia LIKE '%salerno%') order by priorita desc
    mi pare una query totalmente inconsistente... nella colonna citta della tua tabella hai - ad esempio - dei valori che assomigliano a 'corrispondente'? oppure una tipologia che assomiglia a 'salerno'?

se però a te funziona...

non ho nella colonna citta della mia tabella dei valori che assomigliano a 'corrispondente' nè una tipologia che assomiglia a 'salerno', però in questo modo riesco a costruire una pagina asp tipo

ricerca.asp?stringa=abbigliamento nei pressi di salerno

e in questa pagina avrò come risultati tutti i record che hanno il campo citta uguale a salerno e il campo tipologia uguale abbigliamento (chiaramente non esiste una città che si chiama corrispondente ).

La stringa "abbigliamento nei pressi di salerno" la passo alla pagina ricerca.asp da un modulo che sta in un'altra pagina

<form method=get action=ricerc.asp >
    <label>Cosa stai cercando?</label>
    <input type=text name=campo >
    </form>

Permessi di invio