Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[AS3] Punto e virgola e tipo di dati

Ciao a tutti!
    So che vi potrnno sembrare delle banalità, ma essendo nuovo nel campo della programmazione vorrei evitare errori idioti.

1) A cosa serve il punto e virgola al fondo delle istruzioni in AS3? è fondamentale? Perché in tutti i manuali che sto leggendo dice che bisogna mettere il punto e virgola al fondo di ogni istruzione, tuttavia io non lo sto usando eppure l'applicazione lavora perfettamente! Insomma, c'è una vera utilità?

2) è fondamentale specificare il tipo di una variabile nel momento in cui la creo? Oppure gli viene asssegnato un tipo di default nel momento che gli viene anche dato un valore? Io non specifico il tipo se non mi serve nell'immediato, ma non vorrei mai che questo comporti degli errori in futuro...

1) l'applicazione lavora perfettamente, come tu stai verificando, anche senza ;
    rimane comunque una buona abitudine da prendere.
    2) è molto importante specificare il tipo di dato che ti serve perchè ti consente di avere maggiore controllo nel prosieguo dei tuoi script: sai che tipo di dati hai creato, che tipo di dati ti aspetti successivamente etc. in diversi casi il funzionamento dello script continuerebbe anche senza una esplicta dichiarazione del tipo var mio_numero:Number = 10; ma abituati a dichiarare sempre le variabili tipizzate.

ciao
    There is nothing conceptually better than Rock 'n' Roll.

poker is very much like sex. most people think they're the best but don't know what they're doing.

Utente di HTML.it
    Ciao!
    Innanzitutto grazie per la risposta!
    Mi è sorto un altro dubbio (in realtà credo di conoscere la risposta, ma per sicurezza preferisco chiedere).
    I due esempi seguenti sono perfettamente equivalenti, vero? Si può assegnare il tipo ad una variabile anche semplicemente creando un'istanza della classe opportuna, vero? Oppure c'è qualche differenza tra i due esempi?

1) var mio_numero:Number = 10;

2) var mio_numero=new Number;
    mio_numero=10;

E un'altra cosa per quanto riguarda il ";" (scusa se insisto, ma mi piace capire bene le cose): se non serve a niente, perché è una buona abitudine usarlo?

Grazie ancora!

Utente di HTML.it
    Up

Perché alcuni linguaggi senza il carattere che chiude la riga generano un errore e quindi può essere utile abituarsi.

Tra l'altro il ; lo puoi usare anche per scrivere più istruzioni sulla stessa riga

trace("pippo"); trace("pluto")

Utente di HTML.it
    Grazie mille Stan!

Permessi di invio