Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Layout CCS con o senza tabelle?

Ciao!
    Ho commissionato la programmazione di un sito (vedi http://tinyurl.com/3xrf4bw)
    Inizialmente il sito era strutturato con tabelle, per capirci, di CCS non se parlava minimamente.
    Dal momento che il sito non caricava in modo corretto (traslazione delle tabelle), ho deciso di pagare un extra per passare a ad un layout CSS.
    Benchè il sito ora "carichi" meglio (anche se non perfettamente), ci sono ancora tabelle al suo interno (vedi codice html).
    Io pensavo che con un layout CSS le tabelle venissero eliminate del tutto.
    Il mio programmatore dice che le tabelle servono per organizzare i dati ma secondo me non ha voglia di sostituire tutti i <table> <tr> e <td> con opportuni <div>.
    Mi sta prendendo in giro?
    Grazie!
    Jeanppb

Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive
    Il sito è quozz?

è vero che le tabelle servono per organizzare dati per l'appunto tabellari ma non mi pare questo il caso.
    Le tabelle sono state mantenute per i menu e i tab delle schede che non si fanno normalmente con tabelle ma con liste <ul>

Poi c'è la parte con la barra della ricerca per cui non vedo il senso delle tabella.

Tutta la barra sinistra è con tabelle, personalmente la vedo come un menu e l'avrei fatta con <ul>

La barra a destra parte con le liste ma non si capisce perchè all'interno dei[*] debba annidarci delle tabelle.

In sostanza secondo me si poteva fare tutto senza tabelle, anzi, si doveva.

Utente di HTML.it
    Grazie per la tua risposta ResianTaxidrive.
    Insomma, mi sta prendendo in giro...
    Alla fine dei conti adesso mi trovo un ibrido di layout css e di layout a tabelle.
    Di sicuro le pagine potrebbero essere caricate più velocemente se non avessi quelle inutili tabelle, no?

Sul discorso della velocità spero intervenga qualche esperto cmq penso che la differenza di velocità non sia così esagerata. Penso che i moderni browser siano in grado di renderizzare tutto abbastanza velocemente.

Comunque quelle tabelle sono di sicuro inutili, sono dei tag in più che devono venire renderizzati, se si può fare a meno è meglio.

Occhio che ci sono dei tag che non sono chiusi correttamente, il validatore dà degli errori.

Utente di HTML.it
    Grazie ancora ResianTaxidrive.

Ho utilizzato il sito http://validator.w3.org/ per validare il codice.
    Continua a darmi questi tre errori che non riesco a risolvere:

1. Error Line 45, Column 10: document type does not allow element "noscript" here; assuming missing "object" start-tag <noscript>

2. Error Line 50, Column 7: end tag for "object" omitted, but OMITTAG NO was specified </head>
    You may have neglected to close an element, or perhaps you meant to "self-close" an element, that is, ending it with "/>" instead of ">".

3. Info Line 45, Column 1: start tag was here <noscript>

Suggerimenti?
    Grazie

Non si può usare il <noscript> nella sezione <head> di un documento.

Cosa dovrebbe fare quello script che viene chiamato? Il "quant.js"?

L'alternativa del noscript propone una immagine che mi pare sia un quadrato bianco ma gli viene messo uno stile in linea che gli dice "display:none", quindi non mi pare sia così indispensabile avere l'alternativa noscript per quegli utenti che hanno gli script disattivati.
    Io lo toglierei, non mi sembra ci siano controindicazioni anche perchè mi par di capire che lo script recuperi dei dati per fare delle statistiche, quindi all'utente del sito non cambia niente che lo script venga eseguito o no.

Utente di HTML.it
    Grazie di nuovo.

Ok, ho spostato il <noscript> nel footer e non mi da più problemi. In effetti era il codice per le statistiche su www.quantcast.com.
    Anche gli altri problemi sono risolti. Il validatore html W3c mi ha dato l'OK!

Qualcun'altro potrebbe darmi ancora qualche dritta per quanto riguarda la faccenda delle tabelle nel layout CSS? Il mio programmatore, che tra l'altro si è offeso perchè ho dubitato della professionalità del suo lavoro, continua ad affermare che tutte quelle tabelle non diano alcun fastido e che anzi, siano indispensabile per "ordinare" i dati. Mah...
    Insomma, penso sempre di più che non abbia voglia di modificare il vecchio layout strutturato in tabelle.

Forza, dite la vostra

Utente di HTML.it
    Ragazzi, ResianTaxidrive,

ho ancora disperato bisogno di un consiglio su come affrontare la situazione con il mio programmatore!

Se date un'occhiata al codice del sito (vedi http://tinyurl.com/3xrf4bw), il layout adesso è quasi completamente senza tabelle. Quello che proprio non riesco a capire è se quella tabella nell'HEADER dovrebbe essere codificata in CSS oppure vada bene così.

E poi non si dovrebbe impostare sul foglio di stile i parametri come "width", "padding" e così via invece di specificarli nella pagina (ad es: <div style="float:left;padding-left:7px;width:100px">)?
    Mi è stato risposto che dovrei lasciar perdere strane nozioni elementari sui CSS...mah, sono proprio confuso

Potete darmi una mano pf? Grazie
    jeanppb

Dai stai tranquillo non è così grave; io personalmente avrei fatto anche quegli annunci google con gli stili (stiamo parlando di quelli vero?) però potrebbe essere che il codice non lo ha scritto il programmatore, forse è qualcosa che proviene direttamente da Google per cui non è "colpa" sua.

Sì, gli stili è buona cosa scriverli in un foglio esterno anzichè in-line però tieni conto che ci sono diversi casi in cui gli stili vengono scritti tramite codice e applicati quindi in-line; anche in jquery ho visto che diverse volte alcune proprietà vengono applicate inlinea.

Comunque probabilmente c'è molta farina del sacco di Google in quegli ad laterali.

Utente di HTML.it L'avatar di deleted_id_48586
    Originariamente inviato da jeanppb
    Ragazzi, ResianTaxidrive,

ho ancora disperato bisogno di un consiglio su come affrontare la situazione con il mio programmatore!

Se date un'occhiata al codice del sito (vedi http://tinyurl.com/3xrf4bw), il layout adesso è quasi completamente senza tabelle. Quello che proprio non riesco a capire è se quella tabella nell'HEADER dovrebbe essere codificata in CSS oppure vada bene così.[/CODE]
    Oddio, io non vedo alcuna tabella HTML.

E poi non si dovrebbe impostare sul foglio di stile i parametri come "width", "padding" e così via invece di specificarli nella pagina (ad es: <div style="float:left;padding-left:7px;width:100px">)?
    Mi è stato risposto che dovrei lasciar perdere strane nozioni elementari sui CSS...mah, sono proprio confuso

Potete darmi una mano pf? Grazie
    jeanppb
    Si, anch'io ho notato un pò troppi CSS "inline", forse è lui che ha delle nozioni "elementari" dato che anche il foglio di stile style2.css richiamato in pagina non è certo una perla.

Molte regole inutilmente ridondanti.

Bada: il codice non fà schifo ma si potrebbe fare meglio.

Permessi di invio