Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: [MySQL] Backup raw

[MySQL] Backup raw

Salve, dovrei fare un backup del mio database su un pc che non parte più, gli crasha la scheda di rete e devo formattarlo.

Mi parte solo in modalità provvisoria senza rete.

Il problema è che sistemi come phpmyadmin o mysqldump in modalità provvisoria non funzionano, avete suggerimenti? TNX!

Mi autorispondo visto che alla fine ho trovato la soluzione e a qualcuno potrebbe interessare.

Per prima cosa si ha bisogno di un altro pc con mysql, in realtà non è proprio necessario perché le stesse operazioni si possono fare con il solo pc in panne prima e dopo il reset ma sempre meglio averne due.

Occhio che è un'operazione che va a mettere mano dove non si dovrebbe quindi consiglio di eseguire il dump di tutto il db della macchina di appoggio prima di iniziare, da prompt del dos:

mysqldump --all-databases > c:\db.sql -u utente -p

Iniziamo.

Si procede prima con la copia del database fisico, per sapere dove risiede (a seconda se si ha xp o w7 può variare) basta trovare my.ini che sta nella cartella d'installazione del Mysql, lì c'è la riga datadir dove è specificato il percorso del DB.

Nella cartella troverete i seguenti file:

Nomepc.err
    Nomepc.pid
    ib_logfile0
    ib_logfile1
    ibdata1

Inoltre vi sarà una cartella per ogni database presente con le informazioni della struttura del db al suo interno.

A voi interessano il file iddata1 e le cartelle, copiare solo questi.

.err è solo un log testuale degli errori, è irrilevante, il .pid è una sorta di lock che indica che il db è in esecuzione, i due log invece se copiati su un altro pc comportano l'arresto del Mysql perché riportano dei dati diversi da quelli in uso su una macchina diversa e quindi assolutamente non vanno presi.

Andare sulla macchina che si userà per il backup, arrestare Mysql da Servizi (tasto destro su Risorse del computer, click su Gestione), andare sulla cartella Data di questo pc, spostare da un'altra parte tutti i file in uso di questo pc e copiare i file iddata1 + cartelle dell'altro pc in questa cartella, riavviare Mysql.

Purtroppo dopo questa operazione il server Mysql è instabile, infatti questa è un'operazione da fare in casi estremi come il mio dove non potevo più accedere al pc.

Finché Mysql funziona aprire il prompt del dos (Esegui: cmd) e eseguire il dump completo dei database:

mysqldump --all-databases > c:\db.sql -u utente -p

Inserire la password ed il gioco è fatto, in c:\db.sql avrete il db completo, potrete quindi eliminare i database che non vi occorrono dal file db.sql.

Arrestare nuovamente Mysql, eliminare tutti i file nella cartella Data, rimettere tutti i file originali che avevate messo da parte e riavviare Mysql.

Basterà, una volta riassestata la macchina di cui avete fatto il backup, eseguire il reintegro dei dati da dump:

mysql < c:\db.sql -u utente -p

Spero per voi che questo vi possa essere utile! Saluti

Permessi di invio