Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Configurazione rete e switch zyxel ES-108

    Ciao,
    Ho due PC con Ubuntu 10,04 collegata ad un switch zyxel ES-108 (porta 2 e 3)
    e lo switch è collegato a un modem dlink adsl alla porta 1.

    Il modem dlink ha un dhcp per ottenere l'indirizzo IP Internet, quindi se collego il modem direttamente nel PC1 ricevo un mio indirizzo IP "Internet".

    Il problema è che se collego PC1 e PC2 nello switch, e lo switch è collegato al modem, entrambi i PC riceve lo stesso indirizzo IP Internet.

    Come faccio a configurare la rete, per poter utilizzare internet da PC1 e PC2 e per essere in grado di comunicare da un PC ad un altro?

    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Non puoi. Tra i due scatolotti ti serve un router.
    Per inciso, il modem non ha un DHCP. Il DHCP ce l'ha il tuo ISP. Il modem, dal punto di vista della rete, è trasparente.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  3. #3
    m... quindi lo switch cosa fa di preciso?
    Non distribuisce gli indirizzi ip per "mappare" l'indirizzo del modem?

  4. #4
    Gli indirizzi li distribuisce il router, lo switch serve per smistare il segnale su più periferiche di rete o pc (detta semplicemente).
    Hai bisogno di un router.
    Nell'uomo la pazzia è la norma, la razionalità l'eccezione.

  5. #5
    se ho capito.....

    lo switch ti serve come hub?

    allora il dhcp dovrebbe distribuire indirizzi diversi

  6. #6
    Lato WAN il provider ha il suo server DHCP che assegna uno ed uno solo indirizzo IP "pubblico", quindi sul lato internet, internamente se non hai un router con server dhcp che assegna indirizzi "locali" puoi attaccarci solo un pc.
    Diversamente puoi impostare la macchina linux collegata ad internet in modo e maniera da farla funzionare come router e quindi condividere la connessione, a patto che la macchina sia sempre accesa e collegata.
    Io adopero Firestarter che è di una semplicità disarmante. Ovviamente devi avere due schede di rete sul pc linux che è connesso e che condivide.
    Nell'uomo la pazzia è la norma, la razionalità l'eccezione.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    dipende da cosa ci vuoi fare e da quanti "scatolotti" vuoi avere in giro per casa, ma con 60-70 euro (o forse meno ...) ti porti a casa un "modem router ADSL" con 4 porte ethernet alle quali puoi, con la massima semplicità, collegare fino a 4 PC che possono navigare in internet contemporaneamente !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.