Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    48

    Server PHP/MySQL per Intranet

    Ciao a tutti voi e Buon Ferragosto
    Vorrei chiedervi quale potrebbe essere un server leggero e funzionale per PHP/MySQL da installare per una Intranet.
    Io conosco in particolare WampServer, potrebbe essere adatto allo scopo? In tal caso cosa occorre digitare nella barra degli indirizzi del browser del client per accedere al sito ?

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,448
    XAMPP va bene.
    Nella barra degli indirizzi andrà messo l'IP del server.

  3. #3
    Considera però che a seconda delle tecnologie che usi per implementare la intranet i pacchetti preconfigurati per le piattaforme LAMP (EasyPHP, Xampp, ecc.) non sono per nulla performanti (es. WAMP + EzPublish...terribile! ).

    Ti consiglierei di prendere in considerazione un'installazione da zero dei componenti LAMP, cosa che in futuro ti permette di configurare al meglio il server su cui gira la tua intranet.

  4. #4
    Bè in base a quello che devi fare, puoi benissimo utilizzare XAMP, WAMP, MAMP in base al sistema operativo che utilizzi.

    Sulla barra degli indirizzi poi andrà digitato l'IP del PC che fa da server!

  5. #5
    infatti, come dicevo dipende molto dalle tecnologie che usi: in molti casi però io ho riscontrato diversi problemi nel gestire progetti che richiedevano un impiego di risorse diciamo "normale" per un applicativo web attuale.

    Comunque si può sempre provare con WAMP o simili e passare a qualcosa di più performante se l'applicativo lo richiede!

    ps. Refuso nel mio precedente messaggio: ovviamente intendevo piattaforme AMP piuttosto che LAMP

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    48
    ... deduco dalle vostre risposte che se in locale mi connettevo al sito digitando nella barra degli indirizzi "localhost/index.php", ora su LAN, da postazione client, dovrò inserire al posto di "localhost", l'indirizzo IP statico con cui il PC su cui si trova il sito (e su cui gira WampServer) è configurato nell'ambito della stessa LAN. Dico bene ?

  7. #7
    Benissimo...Stai attento però a non aprire quel server a internet

    Potresti avere brutte sorprese

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    48
    Scusa Samleo ... ipotizziamo che la LAN sia connessa anche ad Internet: in tal caso quale accorgimento posso adottare per evitare che WampServer sia aperto a Internet?

  9. #9
    Teoricamente, se non sei tu che Metti Online il webserver, non dovrebbe essere accessibile da fuori la LAN.

    Però non è una cosa che ho mai provato. Quindi non saprei dirti con precisione cosa devi fare.

  10. #10
    Ci sono delle direttive del web server per controllare l'accesso ad un host, sia dall'interno che dall'esterno, quindi inizialmente puoi usare quelle.

    Chiaramente però non sarebbe sufficiente: bisognerebbe studiare la soluzione ottimale per l'installazione di un firewall, hardware o software che sia, per proteggere la intranet seriamente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.