Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Prime prove sql in php

Utente di HTML.it

Prime prove sql in php

Ciao a tutti, sono alle prese con un corso di php e mysql, ma nel momento in cui viene introdotto il database, a mio avviso il corso salta alcuni piccolissimi dettagli sul come farlo funzionare, passando invece direttamente ai comandi... :-s
    Io uso easyphp e fin'ora i test sulle pagine da me create le ho sempre fatte o in locale utilizzando la cartella www oppure direttamente in remoto caricandole su uno spazio web, ma adesso mi chiedo dove va creato il db per poter testare in locale e come fare a caricarlo su uno spazio web?
    Qualcuno sa darmi qualche dritta o anche qualche link per chiarirmi un po' meglio almeno la concezione di come dovrebbe funzionare il tutto?
    Grazie a tutti!

Utente di HTML.it
    Ciao allora, se vuoi essere molto manuale installati MySQL ovvero un client che ti permette di creare db,tabelle ecc.....Tale sistema lo puoi fare con EasyPHP Amministrazione--->PHPMYADMIN in quella pagina troverai i tuoi futuri db, ovviamente usando EasyPHP è tutto molto più facile dato che il tutto è molto intuitivo...

Utente di HTML.it
    Ma io ho easyphp e riesco a creare db e tabelle ma non so dove va salvato per fare in modo che funzioni con i comandi che provo a lanciare da una pagina web. Devo salvare tutto nella cartella www? E per farlo funzionare poi in remoto?

Utente di HTML.it
    beh se hai visto quella cartella, ce ne dovrebbe essere anche una di nome mysql nella medesima directory no?

Utente di HTML.it L'avatar di Gab-81
    Allora, ci provo in due parole: EasyPHP installa - in un colpo solo - un ambiente server sulla propria macchina (localhost) che comprende: Apache, MySQL e PHP. Questo trittico ti permette di sviluppare pagine php che interagiscono con il database. Solitamente ogni DBMS, quindi anche MySQL, mette a disposizione un console a riga di comando per interagire con il sistema stesso, oppure ci sono vari tool che offrono un'interfaccia grafica molto più comoda (tra cui MySQL Admin e MySQL Query Browser, PHPMyAdmin e molti altri); se fai una ricerca su google te ne scarica a migliaia. Un DBMS "lavora" essenzialmente sulla base di script, meglio conosciute come Query SQL. Quindi quando sposti il tuo sistema da locale a remoto, per la parte riguardante il DBMS non devi spostare file (come fai per le pagine PHP), ma esportare il tuo database locale creando una query (e gli strumenti che ti ho indicato lo fanno tutti premendo un tasto) e poi importarli nel sistema remoto caricando la query che hai ottenuto in fase di esportazione. Solitamente essendo servizi accessibili dal web, ti si mette a dispozione da remoto PHPMyAdmin che è scritto interamente in PHP...spero di essere stato abbastanza chiaro...mi rendo conto che se è la prima volta che senti parlare di queste cose, magari questa è una descrizione molto molto molto sintetica...

Qualsiasi cosa chiedi pure

Utente di HTML.it
    Prima di tutto grazie per la risposta, sei stato già abbastanza chiaro... vediamo se ho capito bene...
    Nella versione di easyPHP che sto usando, è già compreso phpmyadmin, ed è quello che usato per fare un po' di prove creazione DB... quindi per caricare il DB su uno spazio web ed utilizzarlo in remoto devo "esportarlo" e caricare online il file che mi vien fuori?
    Tutto qui?

Utente di HTML.it L'avatar di Gab-81
    Esatto, proprio così . Le funzioni usate da phpmyadmin sono Esporta ed Importa.

Permessi di invio