Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    38

    Ho bisogni di un chiarimento sulla funzione "onclick"

    Buongiorno a tutti. Ho trovato un codice per inserire una galleria di immagini in una pagina web.

    La galleria si compone di due parti: una in cui si inseriscono le miniature e una in cui si visualizza l'immagine ingrandita cliccando sulla rispettiva miniatura. Esempio si crea un div centrale in cui visualizzare di volta in volta l'immagine ingrandita e si dispongono attorno le miniature.

    L'effetto di visualizzare al centro l'immagine ingrandita al click del mouse sulla rispettiva miniatura, viene fatto con "onclick".
    Nello specifico questo è il codice di una miniatura:

    codice:
    <a href="#gallery">
    
    </a>
    e questo dell'immagine centrale:

    codice:
    [img]immagine grande di default[/img]
    (ho sintetizzato il codice css e html in quanto lo capisco benissimo).

    Posto che di javascript non so niente (e sperando che onclick sia effettivamente javascript) vorrei capire il meccanismo di questa funzione senza dover studiare un intera guida del linguaggio.

    In particolare, in genere quando si usano questi linguaggi (js, jq,...) si fanno delle "chiamate" nell'head della pagina oppure si definiscono una o più funzioni. In questo caso non avviane, come mai?

    Spero che qualcuno riesca ha farmi capire il tutto.

    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
    Gennaro.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    13,649
    hai ragione: i gestori evento "parlano" javascript
    il contenuto dell' onclick, onload, onsubmit... deve quindi essere composto da istruzioni javascript sintatticamente corrette

    non vedi altro nell' head della pagina perche', per quanto richiesto nello specifico, non serve altro: al click setta l' src dell' immagine con name="view"

    ciao

  3. #3
    in questo caso le "chiamate" le fai, ma sono inline, cioè il codice della funzione javascript si trova all'interno del tag HTML.

    Il funzionamento dello script che hai postato è questo: quando viene intercettato l'evento del click sulla thumb viene cambiato il valore dell'attributo "src" per l'immagine con name = "view", cioè l'immagine grande.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.