Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796

    [Ingennieri del suono] Trattamento avanzato dei vocal

    Cerco un libro di livello estremamente avanzato sulla teoria del trattamento dei vocal in postproduzione. Qualcosa che vada oltre le solite tecniche di pulizia, equalizzazione, compressione, warming, de-essing, pitch shifting e i comuni effetti di delay, reverb e compagnia briscola. Mi interessano particolarmente il multilayering, la spazializzazione e l'analisi approfondita di fondamentali, armoniche e transienti. Non riesco a trovare niente del genere dedicato unicamente ai vocal. Idee?

  2. #2
    se vuoi qualcosa di veramente serio dai uno sguardo alla psicoacustica.. Anche se per il trattamento dei vocali non penso tu abbia bisogno di chissà cosa..

    Quello che hai citato tu è già un bel malloppo, bisogna sapere dove mettere le mani e vedi che le cose riescono..

    Poi ovviamente bisogna sempre vedere qual'è il tuo obiettivo e perchè parli di post-produzione.. Se dai il tuo brano in mano ad uno studio di mastering ti fanno loro il lavoro.. sul master!

    Se dai un master scadente i tecnici non possono fare miracoli.. I "suoni" nel tuo caso la voce deve essere già perfetta nel mix.

    Mix pessimi non danno master buoni mentre mix buoni possono diventare master ottimi

    Senza contare gli strumenti che usi, la stanza in cui fai il mix, i monitor, l'eventuale hardware e il tuo livello di conoscenza..

    i transienti con i vocali che c'azzeccano scusa?

    Se ti serve qualcosa son qua
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da Al_katraz984
    perchè parli di post-produzione..
    Refuso, mi e` scappato un post di troppo

    i transienti con i vocali che c'azzeccano scusa?
    I transienti sono le variazioni improvvise di ampiezza nella fase di attacco di un'onda sonora, c'e` qualcosa che ti fa pensare che i vocal ne sian privi? La psicoacustica non e` esattamente quel che mi interessa. O meglio, ne e` solo una parte. Chiarisco: non mi serve nulla che riguardi le tecniche, come ho scritto mi interessano le teorie che vi stan dietro. Per farti un esempio scemo, so usare un de-esser e ne conosco il principio di funzionamento, quel che mi manca e` tutta la parte ingegneristica che vi sta a monte. Lo so usare ma non lo saprei progettare, per capirci. Che in termini pratici non mi servira` mai a una fava, non ho intenzione di mettere su una ditta di componentistica audio mi chiedevo solo se esistesse un tomo che raccogliesse il tutto senza andare a caccia in ogni dove delle specifiche ingegneristiche di questo o quell'altro prodotto.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    Originariamente inviato da dAb
    Refuso, mi e` scappato un post di troppo



    I transienti sono le variazioni improvvise di ampiezza nella fase di attacco di un'onda sonora, c'e` qualcosa che ti fa pensare che i vocal ne sian privi? La psicoacustica non e` esattamente quel che mi interessa. O meglio, ne e` solo una parte. Chiarisco: non mi serve nulla che riguardi le tecniche, come ho scritto mi interessano le teorie che vi stan dietro. Per farti un esempio scemo, so usare un de-esser e ne conosco il principio di funzionamento, quel che mi manca e` tutta la parte ingegneristica che vi sta a monte. Lo so usare ma non lo saprei progettare, per capirci. Che in termini pratici non mi servira` mai a una fava, non ho intenzione di mettere su una ditta di componentistica audio mi chiedevo solo se esistesse un tomo che raccogliesse il tutto senza andare a caccia in ogni dove delle specifiche ingegneristiche di questo o quell'altro prodotto.
    non capisco una fava di quello che dici ma se si tratta di lavorare con segnali (di ogni genere) alla base c'è la trasformata di fourier e la serie di fourier. Se non le conosci già potresti iniziare da li. Aggiungo che al di la delle definizioni ci sono le infinite applicazioni di questi due strumenti matematici. Se ti interessa posso consigliarti qualche libro

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Si`, e` appunto quasi quel che mi interessa. Giorni fa ho appunto ordinato questo. L'inghippo e` che a lume di naso non fa distinzione fra segnali audio di questo o quell'altro tipo, io ero particolarmente interessato alla voce ma credo sia comunque un buon punto di partenza.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    Originariamente inviato da dAb
    Si`, e` appunto quasi quel che mi interessa. Giorni fa ho appunto ordinato questo. L'inghippo e` che a lume di naso non fa distinzione fra segnali audio di questo o quell'altro tipo, io ero particolarmente interessato alla voce ma credo sia comunque un buon punto di partenza.
    uhmm qualcosa li la potresti trovare. Per quanto ne so' (pochissimo) di elaborazione audio, la voce umana va a spasso su frequenze molto diverse, e quindi è difficile metterci mano. Le trasformate e le serie di fourier ti permettono di lavorare sulle frequenze del segnale. Ovvero filtrare alcune frequenze, moltiplicare/sommare e trasformazioni algebriche varie nel dominio delle frequenze. Tutte le classiche funzioni che trovi in un programma di elaborazione audio. A questo scopo un qualsiasi testo universitario di teoria dei segnali dovrebbe andar bene.

    Un esempio:
    http://www.libreriauniversitaria.it/.../9788838665837

    Prerequisiti: i corsi di analisi matematica del primo anno di ingegneria



    Spero di esserti stato utile

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Grassie, ci butto un occhio.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    se vuoi farti un idea di cosa ti aspetta:

    Trasformata di Fourier
    Serie di Fourier


    è un sacco di roba, ma come ti ho detto, sono le fondamenta dell'elaborazione dei segnali. Considera che il corso di teoria dei segnali è pezza assurda per gli studenti di ingegneria, per via del fatto che è molto teorico e che utilizza molta matematica ad un livello medio-elevato.


    L'applicazione di questi concetti alla voce umana dovresti farla te. Ad es. sopra parlavi di armoniche, la decomposizione di un segnale in una somma di funzioni armoniche è proprio quello che fa la serie di fourier.


  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Vent'anni che non guardo piu` 'ste robe

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    Originariamente inviato da kuarl
    uhmm qualcosa li la potresti trovare. Per quanto ne so' (pochissimo) di elaborazione audio, la voce umana va a spasso su frequenze molto diverse, e quindi è difficile metterci mano. Le trasformate e le serie di fourier ti permettono di lavorare sulle frequenze del segnale. Ovvero filtrare alcune frequenze, moltiplicare/sommare e trasformazioni algebriche varie nel dominio delle frequenze. Tutte le classiche funzioni che trovi in un programma di elaborazione audio. A questo scopo un qualsiasi testo universitario di teoria dei segnali dovrebbe andar bene.

    Un esempio:
    http://www.libreriauniversitaria.it/.../9788838665837

    Prerequisiti: i corsi di analisi matematica del primo anno di ingegneria



    Spero di esserti stato utile
    luise è un mio professore, grande persona, grande insegnate, grande libro, ma non penso faccia per dab
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.