Ciao a tutti.
Dopo un update su una tabella, come faccio a sapere quali righe sono state aggiornate dalla query?
Ciao a tutti.
Dopo un update su una tabella, come faccio a sapere quali righe sono state aggiornate dalla query?
Ciao!
ce la facciamo a rispettare il regolamento, e indicare a quale db ci stiamo riferendo?
Rispondi solo se utile, altrimenti lascia fare ai moderatori.Originariamente inviato da optime
ce la facciamo a rispettare il regolamento, e indicare a quale db ci stiamo riferendo?
Ciao!
Per me è utile perché i comandi potrebbero differire da db a db. Ma vista la tua simpatia, arrangiatiOriginariamente inviato da fmortara
Rispondi solo se utile, altrimenti lascia fare ai moderatori.![]()
Su un singolo record è fattibile in questo modo
Su più record invece no. Devi prima fare una select con gli stessi criteri della query di update e da lì vedere quali record saranno coinvolti in seguito. Non mi risulta ci siano alternative.codice:set @update_id := 0; update tabella set campo = 'nuovo_valore', id = (select @update_id := id) where campo = 'vecchio_valore' limit 1; select @update_id;
Mi spieghi la query?Originariamente inviato da nicola75ss
Su un singolo record è fattibile in questo modo
Su più record invece no. Devi prima fare una select con gli stessi criteri della query di update e da lì vedere quali record saranno coinvolti in seguito. Non mi risulta ci siano alternative.codice:set @update_id := 0; update tabella set campo = 'nuovo_valore', id = (select @update_id := id) where campo = 'vecchio_valore' limit 1; select @update_id;
Ciao!
Scusa, ma non riesco davvero a capire la query...
Cosa indichi con @update_id := id ?
Ciao!
Semplicemente utilizzo una variabile nella quale memorizzo l'id corrispondente al record che verrà aggiornato. Come ti accennavo è possibile recuperare soltanto un valore.