PDA

Visualizza la versione completa : [OT] Impossibile installare il componente VC 9.0 Runtime di Visual C++ 2010 Express

Garosi
17-08-2010, 12:24
Scusate la domanda e l'ignoranza, ma da qualche parte biosgna pure partire. Vorrei iniziare a capire qualcosa di programmazione partendo da C e ho scaricato la versione Express di Visual Studio 2010 C++.

Ho fatto ma l'installazione si blocca perchè impossibile installare il seguente componente:

VC 9.0 Runtime (x86).

Io uso Win XP e ho pensato di rimuovere dalla sezione applicazione Visula Studio 2005 (c'era già, non so perchè) per magari eliminare l'eventuale file x86 V80. Non ha funzionato anche perchè non sono sicuro che il 2005 sia stato rimosso: i file ci sono ancora tutti.

Scusate ancora: rimango in attesa di un aiuto fodnamentale per continuare.

Saluti
Garosi

tas
17-08-2010, 14:21
Ho fatto qualche ricerca e sembra che il problema ce l'abbiano anche altri, uno dei suggerimenti (che sembra funzionare) è quello di estrarre il setup del componente VC runtime 9.0 (vc_red.msi) ed eseguire l'installazione separatamente, prima di installare VS2010.

Leggi qui:
http://social.msdn.microsoft.com/Forums/en/vssetup/thread/e38fc527-de56-4564-92d5-281a98349f95

Garosi
17-08-2010, 14:38
Grazie Tas, grazie. Però purtoppo io non so come estrarre il setup del file VC 9.0 e poi reinstallarlo sepratamente. Mi dai le dritte giuste se non ti secca?

Grazie tante.

Garosi

tas
17-08-2010, 14:59
Come viene detto in quel link che ti ho indicato prima, puoi usare WinZip oppure una qualsiasi utility in grado di aprire i file ISO (per esempio UltraISO). Ovviamente devi avere a disposizione il file ISO di VC++ 2010 (l'installer web non va bene). Estrai in una cartella il file \WCU\VC90SP1\vc_red.msi e avvia l'installazione, se va tutto bene procedi con l'installazione di VC++ 2010.

Garosi
17-08-2010, 17:06
Grazie TAS,ho fatto come dici tu e ho trovato un file immagine ISO (da 693 mega) di VS Express. Ho provato a estrarre i file con WInrar ma l'estrazione dà il seguente file Readme con il seguente testo:

This disc contains a "UDF" file system and requires an operating system
that supports the ISO-13346 "UDF" file system specification.

con Winzip non riesco nemmeno a estrarre i file.

Devo scaricare UltraISo o che altro per vedere i file ISO?

Vien voglia di lasciare perdere tutto. Scusa lo sfogo.

Saluti
Garosi

tas
17-08-2010, 17:19
Con WinRar non ho mai provato, ma da quanto si legge in giro quell'errore si risolve con una versione più recente di WinRar (la 3.9 dicono funzioni). Con UltraISO dovresti riuscirci. In ogni caso non arrenderti... :ciauz:

http://vivekthangaswamy.blogspot.com/2008/01/this-disc-contains-udf-file-system-and.html

Garosi
18-08-2010, 16:17
Grazie TAS degli incoraggiamenti.

Ecco la mia odissea: ho caricato UltraIso e finalmente ho aperto il file UDf dell'immagine ISO di Visual Studio Express che avevo caricato.

PErò ho trovato varie cartelle: VBEXpress, VC express, VBexpress. ho paito che avevo scaricato Visual C++, Visual Basic, Visual Develper e così via.

In ogni cartella c'è ovviamente il path \WCU|VC90SP1\ alla cui cartella finale c'è però solo il file installer vc_red e non quello indicato (da te e da molti) vc_red.msi. In altre parole, cliccando su tale installer, ovviamente, mi si chiede di far partire il setup.exe per l'installazione e rimango con le pive nel sacco

Dunque sono ancora nelle canne, come suol dirsi. Però c'è un qualcosa in più. Ho provato a far partire il setup di VCExpress nella cartella estratta dal file ISO, non quindi dal file Visual C++ scaricato dal sito MSDN via web, e, udite, udite, il file Vc 9.0 si installa cos' come gli altri componenti del tool. Come si spiega?

Io me lo spiego perchè il file ISO comprende tools e librerie in inglese, mentre il file Vc++ Express scaricato da MSDN è stato downloadato in italiano. Può essere questa la speigazione?

In ogni caso, a me piacerebbe installare la versione in italiano e vorrei installare la versione Express scaricata dal sito Microsoft. Lo so che sono verboso ma tu, magister, cosa mi consigli?

Ciao e non mi arrendo
Garosi

tas
18-08-2010, 17:07
Se non ho capito male da quanto hai scritto, tu hai provato dapprima ad avviare l'installazione "web" in italiano (e non ha funzionato), poi hai provato ad installare il VC++ estratto da un file ISO in inglese (e funziona). Giusto?

La prima cosa che mi viene da pensare è che nel tuo sistema ci sono dei componenti in lingua inglese che vanno in conflitto con quelli che tenta di installare VS2010. Hai per caso installato in passato una beta di VS2010 in inglese? Oppure SQL Server?

In ogni caso, anziché usare il setup web, prova a scaricare il file ISO in italiano da qui:
http://www.microsoft.com/express/Downloads/
Clicca su "All - Offline Install ISO image file" e scegli la lingua.

Masterizzalo oppure montalo su un cd virtuale, poi lancia l'installazione e facci sapere. :)

Garosi
18-08-2010, 18:00
Grazie Tas farò così e vedo se l'ISO in italiano funziona. Comunque, hai capito giusto: il setup web in inglese sembra funzionare, in italiano no.

Ho pensato anch'io che ci fosse una versione precedente VS nel mio XP. E infatti c'è: Visual Studio 2005 Tools and Applications ma pare essere in italiano. E comunque ho dato il comando rimuovi dalla sezione Applicazioni. Però, come ho già detto, le cartelle Visual Studio 2005 rimangono al path seguente:

C:\programmi\common7\Microsoft Visual Studio.

E come hai detto tu c'è anche SQl Server, in inglese questo, allo stesso path di cui sopra.

Se tali cartelle, Visual Studio, Sql Server, fanno conflitto con i componenti di VS2010 in italiano dici che posso eliminarle manualmente, visto che i programmi avrebbero già dovuto essere rimossi da Pannello di Controllo? Oppure faccio danni?

Grazie ancora di cuore Tas, non accade molto spesso che uno della tua esperienza perda tempo per aiutare i neofiti in questo modo. Fornerndo, tra l'altro, consigli utilissimi e operativi.

Comunque, scarico il file ISO in italiano e lo faccio partire. Ti dico come va, se non funziona allora, ripeto, posso eliminare manualmente tutte le cartelle Visual Studio 2005 e SQl SeveR?

Salutissimi
Garosi

tas
18-08-2010, 18:21
Per evitare problemi di questo tipo ho sempre installato le versioni in inglese, sia di VS che di SQL Server (che utilizzano lo stesso IDE). Che sappia io non esistono conflitti tra versioni diverse: nel mio PC (Windows 7 - 64 bit) coesistono le versioni 2005, 2008 e 2010 di VS senza alcun problema. Con le versioni in inglese ci sono sicuramente più tutorial ed è più facile chiedere aiuto anche nei forum americani, solitamente più "vivi" di quelli italiani. Inoltre, prodotti e service-pack inglesi escono solitamente prima di quelli italiani, ecco spiegata la mia predilezione :)

Tornando in-topic, credo che eliminando la cartella "C:\programmi\common7\Microsoft Visual Studio" non risolvi nulla, anzi rischi di fare altri danni (mi sembra che tale cartella venga usata anche da SQL Server). Prova con la ISO, se ancora non va proveremo altre strade :)

Loading