PDA

Visualizza la versione completa : aiuto per dormire

kalamar2.0
17-08-2010, 14:13
soffro un po di insonnia ultimamente (per questo posto anche ad orari notturni) che consigli mi date per prendere sonno presto e dormire bene?

dAb
17-08-2010, 14:25
Svegliati prima.

Pastore12
17-08-2010, 14:31
Bisogna arrivare alla radice del problema.
Sono sicuro che se non riesci a prendere sonno è per colpa di uno stato nervoso provocato dall'eccessiva esposizione ai contenuti internet, compreso questo forum.
Prenditi qualche settimana di pausa e poi ripassa. :ciauz:

rebelia
17-08-2010, 14:43
Originariamente inviato da kalamar2.0
soffro un po di insonnia ultimamente (per questo posto anche ad orari notturni) che consigli mi date per prendere sonno presto e dormire bene?

http://www.saninforma.it/Popup.jsp?idSezione=5544

Le regole per dormire bene

Chi soffre di disturbi del sonno potrebbe provare a risolvere il problema seguendo alcune semplici regole comportamentali:

Coricarsi alla sera ed alzarsi al mattino sempre alla stessa ora.
Non coricarsi se non si è assonnati.
Dormire solo il numero di ore sufficienti per sentirsi riposati.
Fare in modo che la camera da letto abbia una temperatura confortevole (circa 18°C), sia silenziosa e buia.
Non rimanere a letto se dopo trenta minuti non si è ancora preso sonno.
Evitare il ''pisolino'' pomeridiano o limitarlo a mezz'ora al massimo.
Evitare pasti serali troppo abbondanti, ma nel contempo non coricarsi affamati.
Ascoltare musica rilassante o leggere sono abitudini che soggettivamente possono favorire il riposo notturno.
Nel pomeriggio e nella serata evitare sostanze eccitanti come la caffeina o la nicotina.
Non bere alcolici: determinano una frammentazione del sonno e lo rendono inquieto.
Non svolgere attività fisica particolarmente intensa alla sera prima di coricarsi.
Un bagno caldo o bevande calde prima di coricarsi favoriscono il sonno.

todoroki
17-08-2010, 17:06
Originariamente inviato da kalamar2.0

melatonina :98:

fulgeenia
17-08-2010, 17:07
Originariamente inviato da rebelia

molte sono impossibili :mame:

rebelia
17-08-2010, 17:10
Originariamente inviato da fulgeenia
molte sono impossibili :mame:

lo dici a me? :stordita: :D

geppo80
17-08-2010, 18:41
Ascoltare musica rilassante o leggere sono abitudini che soggettivamente possono favorire il riposo notturno

avevo letto esattamente il contrario qualche mese fa.. penso che quel soggettivamente sia la via di scampo :D

robertetti
17-08-2010, 19:28
Originariamente inviato da rebelia
Ti porto il mio caso personale (cioè di una persona seminarcolettica che regolarmente alle 11 di sera crolla e riapre gli occhi la mattina dopo alle 8)
• Coricarsi alla sera ed alzarsi al mattino sempre alla stessa ora.
Diciamo che suppergiù è vero
• Non coricarsi se non si è assonnati.
Falso
• Dormire solo il numero di ore sufficienti per sentirsi riposati.
Ovvio
• Fare in modo che la camera da letto abbia una temperatura confortevole (circa 18°C), sia silenziosa e buia.
Falso:la mia camera da letto ha vetrate su due lati senza tende e con il tetto a vista quindi d’inverno è fredda (d’estate però l’aria circola che è una bellezza)
• Non rimanere a letto se dopo trenta minuti non si è ancora preso sonno.
Suppergiù vero
• Evitare il ''pisolino'' pomeridiano o limitarlo a mezz'ora al massimo.
Beh più di mezzora non è pisolino
• Evitare pasti serali troppo abbondanti, ma nel contempo non coricarsi affamati.
Falso
• Ascoltare musica rilassante o leggere sono abitudini che soggettivamente possono favorire il riposo notturno.
Falso
• Nel pomeriggio e nella serata evitare sostanze eccitanti come la caffeina o la nicotina.
Vero, ma anche la mattina
• Non bere alcolici: determinano una frammentazione del sonno e lo rendono inquieto.
Non bere troppo alcolici
• Non svolgere attività fisica particolarmente intensa alla sera prima di coricarsi.
Abbastanza vero
• Un bagno caldo o bevande calde prima di coricarsi favoriscono il sonno.
Mah…
Ah, quando ero single soffrivo anch’io d’insonnia.. fai te :ciauz:

rebelia
17-08-2010, 20:06
Originariamente inviato da geppo80
avevo letto esattamente il contrario qualche mese fa.. penso che quel soggettivamente sia la via di scampo :D

io non mi addormento leggendo, pero' e' vero che la lettura mi rilassa; fatico invece ad addormentarmi quando mi capita di guardare per esempio un poliziesco un po' frenetico/impressionante (la fletcher non mi tangerebbe, csi si, per capirci)

litigare sul forum prima di chiudere e' controproducente :stordita:

Loading