Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: aiuto per dormire

  1. #1

    aiuto per dormire

    soffro un po di insonnia ultimamente (per questo posto anche ad orari notturni) che consigli mi date per prendere sonno presto e dormire bene?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Svegliati prima.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Bisogna arrivare alla radice del problema.
    Sono sicuro che se non riesci a prendere sonno è per colpa di uno stato nervoso provocato dall'eccessiva esposizione ai contenuti internet, compreso questo forum.
    Prenditi qualche settimana di pausa e poi ripassa.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  4. #4

    Re: aiuto per dormire

    Originariamente inviato da kalamar2.0
    soffro un po di insonnia ultimamente (per questo posto anche ad orari notturni) che consigli mi date per prendere sonno presto e dormire bene?
    http://www.saninforma.it/Popup.jsp?idSezione=5544

    Le regole per dormire bene

    Chi soffre di disturbi del sonno potrebbe provare a risolvere il problema seguendo alcune semplici regole comportamentali:
    • Coricarsi alla sera ed alzarsi al mattino sempre alla stessa ora.
    • Non coricarsi se non si è assonnati.
    • Dormire solo il numero di ore sufficienti per sentirsi riposati.
    • Fare in modo che la camera da letto abbia una temperatura confortevole (circa 18°C), sia silenziosa e buia.
    • Non rimanere a letto se dopo trenta minuti non si è ancora preso sonno.
    • Evitare il ''pisolino'' pomeridiano o limitarlo a mezz'ora al massimo.
    • Evitare pasti serali troppo abbondanti, ma nel contempo non coricarsi affamati.
    • Ascoltare musica rilassante o leggere sono abitudini che soggettivamente possono favorire il riposo notturno.
    • Nel pomeriggio e nella serata evitare sostanze eccitanti come la caffeina o la nicotina.
    • Non bere alcolici: determinano una frammentazione del sonno e lo rendono inquieto.
    • Non svolgere attività fisica particolarmente intensa alla sera prima di coricarsi.
    • Un bagno caldo o bevande calde prima di coricarsi favoriscono il sonno.

  5. #5

    Re: aiuto per dormire

    Originariamente inviato da kalamar2.0
    soffro un po di insonnia ultimamente (per questo posto anche ad orari notturni) che consigli mi date per prendere sonno presto e dormire bene?
    melatonina
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  6. #6

    Re: Re: aiuto per dormire

    Originariamente inviato da rebelia
    http://www.saninforma.it/Popup.jsp?idSezione=5544
    molte sono impossibili

  7. #7

    Re: Re: Re: aiuto per dormire

    Originariamente inviato da fulgeenia
    molte sono impossibili
    lo dici a me?

  8. #8
    Ascoltare musica rilassante o leggere sono abitudini che soggettivamente possono favorire il riposo notturno
    avevo letto esattamente il contrario qualche mese fa.. penso che quel soggettivamente sia la via di scampo
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  9. #9

    Re: Re: aiuto per dormire

    Originariamente inviato da rebelia
    http://www.saninforma.it/Popup.jsp?idSezione=5544
    Ti porto il mio caso personale (cioè di una persona seminarcolettica che regolarmente alle 11 di sera crolla e riapre gli occhi la mattina dopo alle 8)
    • Coricarsi alla sera ed alzarsi al mattino sempre alla stessa ora.
    Diciamo che suppergiù è vero
    • Non coricarsi se non si è assonnati.
    Falso
    • Dormire solo il numero di ore sufficienti per sentirsi riposati.
    Ovvio
    • Fare in modo che la camera da letto abbia una temperatura confortevole (circa 18°C), sia silenziosa e buia.
    Falso:la mia camera da letto ha vetrate su due lati senza tende e con il tetto a vista quindi d’inverno è fredda (d’estate però l’aria circola che è una bellezza)
    • Non rimanere a letto se dopo trenta minuti non si è ancora preso sonno.
    Suppergiù vero
    • Evitare il ''pisolino'' pomeridiano o limitarlo a mezz'ora al massimo.
    Beh più di mezzora non è pisolino
    • Evitare pasti serali troppo abbondanti, ma nel contempo non coricarsi affamati.
    Falso
    • Ascoltare musica rilassante o leggere sono abitudini che soggettivamente possono favorire il riposo notturno.
    Falso
    • Nel pomeriggio e nella serata evitare sostanze eccitanti come la caffeina o la nicotina.
    Vero, ma anche la mattina
    • Non bere alcolici: determinano una frammentazione del sonno e lo rendono inquieto.
    Non bere troppo alcolici
    • Non svolgere attività fisica particolarmente intensa alla sera prima di coricarsi.
    Abbastanza vero
    • Un bagno caldo o bevande calde prima di coricarsi favoriscono il sonno.
    Mah…
    Ah, quando ero single soffrivo anch’io d’insonnia.. fai te
    La vita è un fiume
    (G. Scialpi)

    Siamo isole
    (G. Scialpi)

  10. #10
    Originariamente inviato da geppo80
    avevo letto esattamente il contrario qualche mese fa.. penso che quel soggettivamente sia la via di scampo
    io non mi addormento leggendo, pero' e' vero che la lettura mi rilassa; fatico invece ad addormentarmi quando mi capita di guardare per esempio un poliziesco un po' frenetico/impressionante (la fletcher non mi tangerebbe, csi si, per capirci)

    litigare sul forum prima di chiudere e' controproducente

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.