Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: ushahidi

  1. #1

    ushahidi

    tra i tanti usi inutili e a volte dannosi dei sn e altre amenita', qualche volta se ne inventa uno veramente utile; e' il caso di ushahidi, una piattaforma nata in kenia e che stanno esportando in altri paesi in via di sviluppo

    il concetto e' usare la geolocalizzazione per definire dove ci sono problemi e di che tipo: alimentare, sanitario, di sicurezza...

    “Il sistema su cui si basa Ushaidi permette di mappare tutte le informazioni ricevute dandone subito una visualizzazione spaziale che è in grado di fornire al primo impatto non solo un contenuto, ma una organizzazione grafica delle necessità. Di particolare rilievo, inoltre, è la possibilità di raccogliere le segnalazioni secondo categorie scelte e organizzate da chi fornisce le informazioni e non necessariamente soltanto da chi le recepisce”
    da qui: http://www.ilpost.it/2010/08/16/ushahidi/

    in pratica chi ha bisogno d'aiuto di qualche genere, si connette alla rete telefonica e tramite sms, email, twit etc invia il suo messaggio d'aiuto e l'sos e' visualizzato su una mappa di google, in modo che chi deve intervenire sappia con piu' precisione dove e come: ottimizzazione degli aiuti, in pratica

    'sta roba e' nata di corsa per far fronte ai disordini causati dalle elezioni in kenia di un paio d'anni fa, poi hanno visto che era una genialata e hanno continuato a svilupparlo; ne avevo gia' letto qualche tempo fa e avevo visto anche una mappa, ma si parlava solo di focolai di guerriglia, non avevo capito che si trattava di un progetto cosi' ampio e articolato

    qui la pagina delle zone monitorate: http://www.ushahidi.com/platform
    ce n'e' anche una che ci riguarda: http://openforesteitaliane.ushahidi.com/

    come mi piacciono 'ste invenzioni geniali
    qualcuno la conosceva gia'?

  2. #2
    Fighissima sta cosa...mhh mi è venuto in mente un lavoro con sta roba...se entra tif accio un regalo
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  3. #3
    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    Fighissima sta cosa...mhh mi è venuto in mente un lavoro con sta roba...se entra tif accio un regalo
    ogni promessa e' debito, se non mi mette in imbarazzo e' meglio

  4. #4
    Originariamente inviato da rebelia
    ogni promessa e' debito, se non mi mette in imbarazzo e' meglio
    Niente dildo quindi ?

    Veramente se entra il lavoro potrebbe essere grosso e per un associazione locale con scopi benevoli...tranquilla non è una mppa dei cultisti di satana.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  5. #5
    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    Niente dildo quindi ?
    non ho detto questo

    Veramente se entra il lavoro potrebbe essere grosso e per un associazione locale con scopi benevoli...tranquilla non è una mppa dei cultisti di satana.
    si, lo so che in fondo in fondo sei un'anima gentile e caritatevole

  6. #6
    Ma parte dal presupposto che chi abbia problemi abbia anche il modo per comunicarlo o è su larga scala?
    il tempo si fa i fatti suoi

  7. #7
    Originariamente inviato da JackBabylon
    Ma parte dal presupposto che chi abbia problemi abbia anche il modo per comunicarlo o è su larga scala?
    Bhè sì, è già qualcosa.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  8. #8
    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    Bhè sì, è già qualcosa.
    Era solo per capire se avevo capito, ricapitolando io (con possibliità di) identifico le necessità e le riporto su ushahidi in modo che chi deve intervenire può farlo in modo mirato e tempestivo, giusto?
    il tempo si fa i fatti suoi

  9. #9
    Originariamente inviato da JackBabylon
    Era solo per capire se avevo capito, ricapitolando io (con possibliità di) identifico le necessità e le riporto su ushahidi in modo che chi deve intervenire può farlo in modo mirato e tempestivo, giusto?
    esatto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.