Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Suggerimento per sistema multilingua. Quale metodo usare?

Ciao ragazzi

Ho bisogno di un vostro parere.

Immaginate di avere un sito molto frequentato, anche 15.000 visite uniche al giorno da ogni parte del mondo.
    Sapendo che il sistema multilingua di questo sito verrà fatto includendo nelle pagine PHP altre pagine contenenti le variabili tradotte in base alla lingua del browser dell'utente, come gestireste la cosa?

Fareste una sola pagina contenente tutte le variabili del sito tradotte oppure fareste una pagina contenente le soli variabili per ogni pagina del sito stesso? (ad esempio, il file cerca.php includerà un file con le sole variabili necessarie a cerca.php e utenti.php includerà un altro file con le sole variabili necessarie a utenti.php)

Insomma, in termini di risorse del server, mi conviene creare un solo file contenente tutte le variabili o mi conviene dividere queste variabili in più file?

Grazie a tutti

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Crea un file per ogni lingua con all'interno delle costanti.
    I nomi delle costanti mettili uguali in ogni file, poi solo il valore sarà localizzato nella lingua del file, ad esempio:
    la costante di nome SALUTO si chiamerà così in ogni tuo file, poi nel file italiano come valore metterai "ciao", in quello inglese "hello" e così via.

Nella pagina da visualizzare poi includerai il file giusto a seconda di parametri che sceglierai tu, ad esempio la lingua impostata nel browser che visualizza la pagina.

Non c'è una risposta assoluta alla tua domanda. Dipende dai casi, dal numero di lingue e di pagine del sito e dalla modalità di caricamento delle pagine. In genere se carichi l'intero file delle lingue all'inizio, favorirai la navigabilità a discapito delle risorse del server e viceversa.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    La risposta di satifal mi ha fatto venire in mente che in effetti non ho considerato tutto.
    Quello che ho scritto lo ritengo valido per pagine "gestionali", dove i testi sono relativamente pochi e brevi.
    Per pagine "di contenuti", ovvero articoli e cose lunghe in genere, sconsiglierei l'uso di file con costanti da includere.
    In tal caso prevederei dei file, uno per ogni lingua, contenenti il testo degli articoli (un file per ogni articolo), poi di volta in volta farei leggere ed inserire dallo script il contenuto del file giusto.

Originariamente inviato da satifal
    In genere se carichi l'intero file delle lingue all'inizio, favorirai la navigabilità a discapito delle risorse del server e viceversa.
    C'è modo di caricare quel file solo all'index e di mantenerlo caricato per tutto il tempo senza richiamarlo nelle altre pagine?

Tutto dipende dalla logica che si trova alla base del funzionamento del sito, ma che io sappia gli unici modi per conservare dei dati in maniera permanente durante la navigazione sono i cookie o la sessione.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

concordo con satifal, dipende molto dalla struttura del sito: in generale, comunque, ti consiglierei l'uso dei dizionari per quanto riguarda le stringhe "di sistema" (cioè le traduzioni ad esempio dei menu, dei link, insomma di tutto quello che è 'statico'), mentre invece l'uso di un database per quanto riguarda la gestione del testo dinamico (traduzione di articoli, testi vari, news, ecc.)

Permessi di invio