PDA

Visualizza la versione completa : problemi ricorsione alberi binari

miki miki
17-08-2010, 23:03
sono alle prime armi con la programmazione in c e mi son imbattuto negli alberi binari.
ho trovato una funzione che ricerca un elemento e restituisce il puntatore che la punta:

tree trova ( tree t, Tipo d) {
tree temp;
if ( t == NULL || t->dato == d )
return t;
temp = trova( t->left );
if ( temp == NULL )
return trova( t->right );
else
return temp;
}

pero' non capisco come funziona la ricorsione!!
secondo me una volta chiamata per la prima volta trova con argomento al puntatore a sinistra non riesce piu' a cercare il sottoalbero a destra!!!

è sbagliato il programma? oppure mi sfugge qualcosa sulla ricorsione?
grazie in anticipo per chi mi vorrà rispondere.

Alex'87
17-08-2010, 23:55
Se intendi magari si capisce meglio...

tree trova (tree t, Tipo d) {
tree temp;

if (t == NULL || t->dato == d) {
return t;
}

temp = trova(t->left);

if (temp == NULL) {
return trova(t->right);
} else {
return temp;
}
}

Originariamente inviato da miki miki
pero' non capisco come funziona la ricorsione!!
secondo me una volta chiamata per la prima volta trova con argomento al puntatore a sinistra non riesce piu' a cercare il sottoalbero a destra!!!Viene chiamato trova(t->left). Prima o poi però quel metodo restituirà il controllo e a quel punto si controlla se temp vale NULL ed eventualmente si chiama trova(t->right)...

YuYevon
18-08-2010, 07:56
L'algoritmo è corretto e di fatto è una visita pre-order (http://it.wikipedia.org/wiki/Visita_pre-order) dell'albero binario alla ricerca del dato (qui (http://www.cosc.canterbury.ac.nz/mukundan/dsal/BTree.html) trovi un applet java che descrive i tre tipi di visita degli alberi binari).

In realtà c'è un errore... nelle chiamate ricorsive alla funzione trova() viene specificato solo il primo argomento e non il secondo (il dato) quindi è da riscrivere così:

tree trova (tree t, Tipo d) {
tree temp;

if (t == NULL || t->dato == d) {
return t;