salve a tutti,sono nuovo di questo forum (come iscritto,non come utente),mi presento quà perchè non ho trovato la sezione per presentarsi :3
non sono bravo con i convenevoli per cui passo subito al dunque...
Allora,devo sistemare il myspace di un gruppo di miei amici siccome avevano incollato codici a caso e il layout veniva sfondato in browser diversi da firefox,subito ho provato a modificare il lavoro già fatto ma dopo 2 giorni mi sono arreso perchè era una cosa pazzesca quindi ho deciso di farlo da capo perchè tanto si tratta "solo" di coprire il layout standard con varie immagini e alcune cose in flash,facile a dirsi...
Studiando i vari codici prefabbricati che si trovano in giro ho scoperto che non si utilizzano i div "normali" ma bensì i div PA e sono partito a tirare giù il codice dello sfondo
codice:<style type="text/css"> body { background-color: #000; background-image: url(indirizzo_immagine_sfondo); background-repeat: no-repeat; background-attachment: scroll; background-position: center top; margin: 0px; } </style>
fin quà tutto a posto,il problema inizia quando devo fare il div contenitore e centrarlo nella pagina,ho provato varie soluzioni tra cui
a mettere i margini destro e sinitro in auto non succede niente,rimane in alto a sinistra (il posizionamento è assoluto in quanto non deve essere in relazione a niente)codice:.contenitore { position:absolute; width:817px; height:987px; (l'altezza è solo un valore temporaneo) z-index:1; top:0px; margin-right: auto; margin-left: auto; background-color: #999; }
Se cambio i valori del placement (in pixel) invece,è successo che lo vedessi bene io ma qualcuno con una risoluzione diversa o con qualche barra laterale lo vedeva spostato.
Avevo trovato una soluzione che sembrava potesse risolvere questa cosa,cioè questo
In pratica si tratta di dare un posizionamento sinistro del 50% e un posizionamento destro equivalente alla metà del div in questione,più un text-align: center; nella regola del body,ovviamente non so quale ragionamento è stato fatto per concepire questa cosa,fattostà che tutti dicono che funziona mentre a me no e non ho idea del perchè! U.Ucodice:.contenitore { position:absolute; width:817px; height:987px; z-index:1; top:0px; background-color: #999; left: 50%; right: 407px;
Quindi chiedo:c'è un modo valido per centrare un div PA senza che mi mandi tutto a quel paese per ogni cosa?

Rispondi quotando