Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di stl
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    166

    idea->brevetto->progettazione->produzione->vendita

    salve gente!!!!!

    come va?! niente ferie?

    mio padre, un radio riparatore vecchio stampo, un aggiusta tutto fai-da-te, ha inventato un attrezzo da cucina ingegnoso utilissimo che non ho mai visto in giro!

    ora, siccome non ho nessuna esperienza, volevo chiedere a voi dei consigli su come muovermi!

    per il brevetto dove posso rivolgermi?
    per la progettazione? é fatto in vetro, acciaio, e 1 parte in plastica!
    se tutto va bene per la vendita, per i canali di vendita, a chi potrei rivolgermi?

    insomma cerco consigli spensierati

    grazie a tutti e buone ferie

  2. #2
    Sorry, è già stato inventato.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di stl
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    166
    Originariamente inviato da nihil
    Sorry, è già stato inventato.
    - si prega di non postare risposte inutili

    - sono 28 anni che vivo in una zona dove cé un prodotto alimentare tipico (ma é diffuso in tutto il mondo) e non ho mai visto un attrezzo funzionale e utile come questo

  4. #4
    Originariamente inviato da stl
    sono 28 anni che vivo in una zona dove cé un prodotto alimentare tipico (ma é diffuso in tutto il mondo) e non ho mai visto un attrezzo funzionale e utile come questo
    Il fatto che tu non abbia mai visto nella tua zona un attrezzo per un prodotto alimentare diffuso in tutto il mondo, ti assicura che la tua idea è originale?

  5. #5

    Re: idea->brevetto->progettazione->produzione->vendita

    Originariamente inviato da stl
    salve gente!!!!!

    come va?! niente ferie?

    mio padre, un radio riparatore vecchio stampo, un aggiusta tutto fai-da-te, ha inventato un attrezzo da cucina ingegnoso utilissimo che non ho mai visto in giro!

    ora, siccome non ho nessuna esperienza, volevo chiedere a voi dei consigli su come muovermi!

    per il brevetto dove posso rivolgermi?
    per la progettazione? é fatto in vetro, acciaio, e 1 parte in plastica!
    se tutto va bene per la vendita, per i canali di vendita, a chi potrei rivolgermi?

    insomma cerco consigli spensierati

    grazie a tutti e buone ferie
    Per il brevetto trovi sicuramente in rete qualche indicazione, mi sembra che sia una cosa che costa.
    Per la progettazione vendita etc. è mio parere che prima dovresti depositare l'idea da un notaio o meglio ancora all'ufficio brevetti e poi trovare una Azienda interessata a cui cedere progettazione realizzazione e vendita ricevendo in cambio di royalties.
    Non so che apparecchio è e manco quanti ne possano essere venduti, se è geniale ovviamente avrà una sua diffusione

  6. #6
    http://www.ufficiobrevetti.it/brevet...a_brevetto.htm

    Dal punto di vista formale occorre preparare una documentazione tecnica comprendente una descrizione e dei disegni che facciamo comprendere in che cosa consiste l’invenzione. La documentazione non deve essere una semplice descrizione di come è fatto il prodotto che si vuole brevettare, ma deve essere scritta in modo tale da evidenziare bene quali sono gli aspetti innovativi sui quali si chiede di ottenere la tutela...
    Preparata questa documentazione di base occorre poi predisporre la modulistica. Questo aspetto è tanto più difficile a seconda degli stati in cui si vuole ottenere un brevetto.

    Il brevetto ha infatti una validità territoriale. Si può scegliere un brevetto italiano, che ha validità solo nel nostro paese, oppure un brevetto europeo o un brevetto internazionale che hanno una validità estesa ad un numero maggiore di stati, come troverete indicato nelle pagine di questo sito ad essi relative. Si può anche scegliere, a certe condizioni, di depositare un brevetto solo in uno o in alcuni stati esteri...
    La scelta sul tipo di brevetto e sugli stati in cui depositarlo varia a seconda del tipo di invenzione...
    Si ricorda che il brevetto conferisce il diritto esclusivo di produzione e commercializzazione, per cui questo serve a valutare quali siano i paesi in cui si vuole che l’invenzione non venga prodotta o venduta.
    edit: qui il sito dell'ufficio italiano marchi e brevetti http://www.uibm.gov.it/
    e qui le faq su come ottenere un brevetto: http://www.uibm.gov.it/index.php?opt...&menuMainType=

  7. #7
    Originariamente inviato da stl
    - si prega di non postare risposte inutili
    e mmmeno male che volevi risposte spensierate

    Brevetti -> ufficio brevetti
    Progettazione -> Ingegnere (controllo materiali ecc)
    Produzione -> Fabbrica
    Vendita -> Negozio.
    il tempo si fa i fatti suoi

  8. #8
    se sei sicuro che la tua idea sia economicamente sfruttabile, fatti seguire da un avvocato per quanto riguarda il brevetto, che è meno semplice di quanto sembra e un semplice errore nella domanda rischia di fartela respingere.

  9. #9
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Alex ha ragione, è molto più complesso di quanto non si creda

    Ho seguito questo progetto (in realtà ho solo realizzato un piccolo video) di un aggeggino che, inserito in qualsiasi tipo di scarpa, ti permette di camminare sul ghiaccio senza problemi

    ora non so quanto abbia preso ...piede (!) ma l'ideatore mi disse che impiegò tipo due anni di lavoro (e non era un cretinotto) per brevettare e risolvere tutte le questioni

    tra l'altro oltre al brevetto europeo devi probabilmente fare anche quello americano

    ...insomma preparati ad una bella trafilona

    ma non ti far scoraggiare da 'sti ciniciacci e rosiconi

    PS se ti dovessi arricchire ti consiglio di comprare l'intero OT premium e bannare subito Nihil

  10. #10
    Originariamente inviato da astro

    PS se ti dovessi arricchire ti consiglio di comprare l'intero OT premium e bannare subito Nihil
    non gli basterebbe: dovrebbe comprarsi l'intero forum se non l'intero network

    oppure corrompere uno degli amministratori

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.