Ho una connessione ADSL da 7Mbps con Tele2. Per connettermi, uso un modem Speedtouch 330 che non mi ha mai dato problemi con il mio pc fisso con SO Windows XP.

Da un paio di mesi mia sorella lascia qui il suo pc portatile con Vista (e io ne approfitto perché è decisamente migliore del mio in termini di prestazioni). Oggi, però, ho installato i driver dello Speedtouch (presi da internet perché il CD fornitomi da Tele2 non aveva driver per Vista ).

C'ho messo un pochino per connettermi ma alla fine ci sono riuscito e non riscontravo problemi finché non ho deciso di far partire un download. Nonostante sul mio XP avviassi un sacco di software che usufruivano della banda, la velocità di download era sempre stabile intorno ai 300 kb/s. Su Vista, con persino meno programmi avviati che usufruiscono della banda, arrivo a malapena a 30 kb/s

Ho effettuato un test su un sito che mi è sempre stato utile per impostare i parametri di connessione e il test è risultato positivo. Cioè, ogni parametro era correttamente impostato. Effettuando, però, il test di velocità ADSL, ho visto i veri problemi.

Ricapitolando: i parametri son corretti, Tele2 assicura la fornitura di 7Mbps di linea, il modem non ha problemi perché sul XP va alla grande...ma la velocità effettiva è penosa. Chi mi aiuta? ._.