Ciao,
Sapete consigliarmi un buon libro che tratti di come organizzare al meglio i dati in un database, ovvero come strutturare le tabelle e i campi di un database in base ad una determinata applicazione !
Ciao,
Sapete consigliarmi un buon libro che tratti di come organizzare al meglio i dati in un database, ovvero come strutturare le tabelle e i campi di un database in base ad una determinata applicazione !
Non credo ci sia nulla del genere.
Se mi consenti di esprimere un parere da programmatore con un po' di anni di esperienza, i database che funzionano meglio sono quelli fatti da persone non disordinate ma pignole e con buon senso pratico.
Consigli? Semplice, non fare porcate come certi database dove la colonna id (che dovrebbe essere un intero) in alcuni casi è una stringa di dimensione fissa oppure gente che mette la data in una colonna di tipo stringa anziché timestamp o date.
Lasciare poi colonne in più non in uso nelle tabelle induce al dubbio coloro che ci devono attingere dati.
Ciao ciao.
Be no, ho un po di anni di esperienza coi database... Pero magari pensavo che un buon libro mi avrebbe ampliato meglio le mie conoscenze!
Diciamo che dipende dall'applicazione che devi sviluppare.
In generale:
- per database "classici" transazionali, prendi un buon libro di database design (magari guarda un pò su Amazon e cercati i libri con i commenti migliori).
- per database "non classici" (datawarehouse), i libri più affidabili sono quelli di Kimball (ed, in generale, quelli che ti spiegano come implementare uno star-schema).