Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

pc della rete non accede a internet

Salve.
    Ho configurato una piccola rete demestica con un computer fisso collegato via lan con un router netgear e due pc portatili collegati via wireless. A tale rete si connettono senza difficoltà anche la wii e l'ipod.
    Ora Il computer fisso improvvisamente non riesce ad accedere ad internet: prima la connessione andava e veniva, mentre ora è assente. La diagnostica mi dice che la connessione è attiva, dal router si vede l'IP del fisso, ma il ping non dà risposta. Gli altri dispositivi funzionano normalmente.
    Ho provato diverse soluzioni:
    A) ho un cordless che pensavo interferisse, ma dopo averlo staccato il problema permane
    B) un virus: la scansione con avira non evidenzia nulla
    c) un pasticcio con gli IP: controllato, provato a cambiare ma niente
    D) varie riaccensioni e spegnimenti sia del router che del pC

Ora ho esaurito le mie idee, l'unica terrificante è che la porta ethernet sia rotta.

Qualche idea?
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Prova 1): dare ipconfig da cmd e vedere se indirizzi, gateway e DNS sono corretti.
    Prova 2): sostituire il cavo. Prova a collegare via cavo uno dei wireless.
    Prova 3): è rotta la scheda di rete. 5€ e passata la paura.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

Ciao, ho eseguito le verifiche:
    Ipconfig mi dà i valori corretti
    ho provato a sostituire il cavo ma non cambia nulla
    ho provato anche a dare un ping da pc a router che dà risultati alterni: 4 pacchetti inviati a volte perso 1 a volte addirittura 3
    In più entrando dal pannello di controllo del router, nella parte DISPOSITIVI COLLEGATI, non vedo il PC.

A questo punto credo che sia un problema di scheda: ma allora perchè le spie sono accese e da pc mi dice che la scheda funziona?
    Inoltre l'icona della connessione lan è attiva

Originariamente inviato da pattypatty
    Ciao, ho eseguito le verifiche:
    Ipconfig mi dà i valori corretti
    ho provato a sostituire il cavo ma non cambia nulla
    ho provato anche a dare un ping da pc a router che dà risultati alterni: 4 pacchetti inviati a volte perso 1 a volte addirittura 3
    In più entrando dal pannello di controllo del router, nella parte DISPOSITIVI COLLEGATI, non vedo il PC.
    Segno che chiede un indirizzo al DHCP (lo fa?) ma poi il router non riceve i dati dalla scheda.

A questo punto credo che sia un problema di scheda: ma allora perchè le spie sono accese e da pc mi dice che la scheda funziona?
    Perché le spie accese indicano solo: presenza di tensione alla presa (verde) e sul filo quando c'è comunicazione (gialla).
    Il PC ti dice che funziona perché i driver software sono montati e bene o male, ha ricevuto un indirizzo dal DHCP (se hai la configurazione dinamica).
    Ma una scheda di rete è molto più complessa e subdola.
    Inoltre, potrebbe essere la sezione Switch del router: hai provato a connettere via cavo un altro dispositivo?
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

Cioa, grazie per i consigli
    Ho provato a connettere il router con un altro pc e mi dà gli stessi problemi: perdita di pacchetti, connessione a 10 Mb anzichè 100 Mb.
    adesso la connessione del fisso va e viene: forse è il router ad avere qualche problema...

Originariamente inviato da pattypatty
    (..) forse è il router ad avere qualche problema...
    sic

Permessi di invio