Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Php e MVC senza framework ?

    Salve, volevo chiedere un consiglio a chi più esperto sui framwework MVC in php.
    Stavo leggendo qui: http://php.html.it/guide/lezione/439...vc-in-symfony/

    Vorrei iniziare un progetto un pò più grande e forse vale la pena progettarlo in MVC.
    Posso farlo senza utilizzare alcun framework ?
    Nel link segnalato vedo un modo di programmare che in teoria posso replicare senza utilizzare alcun framework (zend, symfony codeIgniter o altri....)
    Basta solo organizzare il codice in modo che rispetti il model view controller giusto ?

    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,509
    un framework è il pattern di programmazione mvc non sono legati.

    un framework è, per semplificare, una raccolta di script per velocizzare le operazioni comuni (es connessioni al db, upload dei file etc).

    puoi quindi utilizzare il pattern senza creare il framework
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  3. #3
    Ti ringrazio. Io sto guardando da un pò i vari framework php. Ognuno ha diverse caratteristiche per diverse esigenze. Non ne esiste uno migliore o peggiore.
    Però noto una certa somiglianza nella struttura / gestione di alcune cose.

    Tra i vari sapresti consigliarmi qualcuno che possa avvicinarmi a questa tipologia
    di sviluppo MVC ? Magari uno con una curva di apprendimento più semplice.
    Vorrei capirli un pò meglio partendo da uno semplice e magari poi creare le varie classi per realizzarne uno piccolo e personalizzato.

    A me tra i tanti piaceva CodeIgniter o CakePhP. Li trovo un attimo più rapidi.
    Ho visto simfony un pò più complicato e Zend il più difficile e pesante.

    Grazie

  4. #4
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,509
    non ti so consigliare su quale framework scegliere, sia perchè non so cosa devi realizzare sia perchè io ne uso uno fatto da me.

    ti devi porre alcune domande

    - hai necessità di un framework ora?
    - hai necessità di un framework per lavoro domani?
    - lavori come free lance o presso web agency?

    se , ad ogni modo, hai l'idea di realizzarne uno tuo, ti consiglio di farlo subito. Potresti perdere un pò di tempo in più rispetto ad apprenderne uno esistente. Ma un framework tuo renderà di +
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Gab-81
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    558
    Mi permetto di dire che però symphony è qualcosa di più di un comune framework (CodeIgniter, Zend, Cake, Kohana e chi più ne ha più ne metta), perché se da una parte è vero che metta a disposizione molte funzionalità, dall'altra permette, attraverso alcuni file di configurazione, di generare lo scheletro di un'applicazione web che va solo arricchita implementando le specifiche di cui abbiamo bisogno...magari un pochino più difficile da apprendere, ma sicuramente va provato, IMHO


  6. #6
    concordo in pieno con ciro78.
    lucasweb.it
    web design & development >>>

  7. #7
    basta rispondere ad una semplice domanda:

    sono un ottimo programmatore? (in senso teorico, non pratico su php)

    se la risposta è si, fattelo pure da solo... se la risposta è no, usa prima un framework fatto da gente che il suo lavoro lo sa fare abbastanza (uno fra tutti, Zend), poi dopo la gavetta puoi metterti a fartene uno da solo

    poi se vuoi farti un mvc da solo accomodati pure, ma è un'inutile perdita di tempo e non dimostri o impari nulla facendo in tal modo
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

    Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

  8. #8
    io personalmente a un progetto su cui lavoro da anni e per il quale ho già un framework di classi con cui operare ho recentemente aggiunto alcune classi per gestire un pattern MVC in maniera abbastanza semplice...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.