Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Allineare 26 cerchi su uno solo

    Salve a tutti sono nuovo del forum, sono in difficoltà in quanto dovrei creare un cerchio formato da 26 cerchi (stile passaparola per intenderci come l'allegato)
    Mi aiutate per favore?? non so come si faccia dispongo sia di illustrator sia di photoshop..grazie 1000 a tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    1,571
    Se inserisci l'allegato o anche solo un link magari possiamo capire di che si tratta
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

  3. #3
    eccolo scusate
    Immagini allegate Immagini allegate

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    1,571
    Con Illustrator è piuttosto semplice, probabilmente c'è più di un modo, ma cercherò di spiegartene uno abbastanza rapido ed agevole.
    Definisci la dimensione della circonferenza più grande e del cerchio più piccolo, realizzandoli e facendo in modo di posizionare il centro del piccolo esattamente sulla circonferenza esterna, nel mio esempio l'ho posizionato all'estremo superiore, per comodità di utilizzo.
    Ho inoltre traccia una linea che rappresenta il raggio della circonferenza maggiore e che parte dal centro della minore al centro della maggiore (sapendo le misure delle circonferenze ti dovrebbe essere abbastanza semplice realizzare queste cose). La ragione per cui si deve tracciare il raggio è per permettere facilmente di definire il fulcro della rotazione che faremo eseguire al programma subito dopo.



    Ora è importante selezionare la circonferenza più piccola e il raggio e raggrupparli (ctrl-G su Win, Mela-G su Mac).
    Andiamo su Effetto->Distorci E Trasforma->Trasforma, ma prima di usarla facciamo un po' di matematica.
    Sappiamo che il numero di circonferenze minori che vuoi ottenere è 26, perciò dovremo creare 26 spicchi. Facendo il calcolo 360/26 e approssimando al 3° decimale, otteniamo che ogni spicchio dovrà avere un angolo di 13,846°, questo ci basta.
    Torniamo alla finestra Trasforma. I passaggi fondamentali sono impostare il numero di copie che servono (25, perchè una già l'hai), il punto di rotazione (nel mio caso il centrale in basso) e l'angolo di rotazione, che abbiamo appena calcolato.



    Da qui è tutto in discesa. Prima di tutto dobbiamo espandere l'aspetto di quello che abbiamo creato (Oggetto->Espandi Aspetto). Quello che otteniamo sono molti sottogruppi di oggetti, che andranno separati, per potere poi eliminare, con una rapida selezione, tutti i raggi.
    Direi che così sia fatto.
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.