Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 61
  1. #1

    [ristoranti & co] dove e cosa

    prendo spunto da qui per chiedervi: cosa si mangia dalle vostre parti di tipico che non si trova altrove? e dove?

    da me - feltre (belluno) - si mangia la polenta e schiz; la polenta e' di farina di mais e piu' o meno tutti la conoscono, mentre lo schiz e' una specie di formaggio morbido scottato in padella e poi lasciato cuocere nel latte o nella panna e si presenta suppergiu' cosi':



    non e' un piatto che si trova in tutto il veneto, ma e' proprio tipico della mia zona; lo potete mangiare buono qui:
    http://www.trattoriasperanza.com/
    http://www.lagioi.it/ (spam )

    nel caso, prima fate un colpo di telefono: nel primo posto tempo fa l'avevano sempre nel menu, ma non sono sicura che sia ancora cosi', percio' vi conviene nel caso informarvi prima

    e' molto facile da preparare, percio' se lo volete comprare e farlo voi stessi, lo potete trovare qui: http://www.lattebusche.it/lattebusche/bbusche.htm o negli altri negozi del gruppo (la farina di mais invece la trovate praticamente dovunque)

    per i sofisti: schiz in italiano si legge come si scrive, mentre in dialetto si legge schi[th] con la th all'inglese

    ok, a voi la parola!

  2. #2
    Ovvio: Polenta e Bruscitt


    In pratica una specie di ragù di carne macinata..

  3. #3
    si, ma dai anche qualche indirizzo, non essere timido

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    già mi pregusto le disquisizioni sulla tipicità-localizzazione delle ricette

    Io mi pappo tanta torta fritta quasi sempre alla Trattoria del Grillo - Vigatto - Parma
    anche detta gnocco fritto (re) e chisolino (pc)



    ovviamente si mangia con ogni salume, ma io preferisco con la spalla cotta (di San Secondo) e con lo strolghino (salame "strozzato" fatto con la carne del culatello)

    edit: da sottolineare l'importanza che sia il calore a "sposare" la torta con il salume (infatti la torta va aperta e il salume dev'esserci ficcato dentro! :sensual: )

  5. #5

  6. #6
    Originariamente inviato da rebelia
    si, ma dai anche qualche indirizzo, non essere timido
    Se vuoi ti do quello di casa mia, sono bravo a farlo, eh

    Reb, sono anni che non esco a cena, non saprei neanche dove mandarti

    Questa è una buona ricetta

  7. #7
    Originariamente inviato da Carletto90
    Kebab
    tipico della tua zona e' il kebab? 'ndo stai?
    cmq la scusa dell'uscir poco l'ha gia' usata l'esperto in tendine, trovane un'altra o posta un indirizzo

  8. #8
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Ah... rubo il tempo ai furlan del forum, ma un'altra deliziosissima prelibatezza sono i chiarscions



    roba che mi fa impazzire! ma non so dove li possiate mangiare... :master:

    qui la ricetta
    ..la qualità della scuete (ricotta affumicata) è importantissima!

    che bontà!!!!
    Mandi!

  9. #9
    Originariamente inviato da rebelia
    tipico della tua zona e' il kebab? 'ndo stai?
    Milano


    Beh...qui di milanese milanese ci sono un paio di trattorie che cucinano bene la cotoletta...
    poi mi sun terun!

  10. #10
    Originariamente inviato da Carletto90
    Milano


    Beh...qui di milanese milanese ci sono un paio di trattorie che cucinano bene la cotoletta...
    poi mi sun terun!
    Uè bauscia, il risotto? la cazouela? Il panettone?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.