Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Ironmax
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    1,025

    Back up completo macchina

    Salve.
    Devo fare un back up della macchina, cioè tutti i file tutte le installazioni e tutti i vari settaggi che ho ora sul mio computer.
    Ho un hard disk di 250 Gb ed in commercio, ora come ora, sto solo trovando hard disk minimo da 320 Gb.
    E' possibile fare una copia completa anche sè si ha una differenza di spazio?
    Che hard disk è consigliabile comprare, interno o esterno?
    Esitono software gratis che fanno questo tipo di back up?
    Ho un sistema multi boot e come sistemi operativi ho: XP Home sp3, Ubuntu 8. Utilizzo di più XP.
    Il mio processore è un AMD 64 Athlon.
    Grazie.

  2. #2
    Ciao,
    per quanto ne so non c'è nessun problema a utilizzare un disco di arrivo più grande di quello di partenza, però non ho capito se vuoi fare un backup o un'immagine nel senso che il backup copia solo i file (singoli file o cartelle o dischi) ma non copia il registro di sistema e neanche molti dei file di configurazione quindi, in definitiva, non copia i settaggi mentre l'immagine fa una copia esatta del disco su un altro disco.

    Fatta un'immagine dovresti poter addirittura togliere il vecchio disco, mettere quello nuovo e riaccendere e tutto dovrebbe (in teoria) funzionare alla perfezione.

    Sono utili entrambe le cose: l'immagine mette al sicuro da crash del disco e da installazioni di software sconosciuti (prima di installare fai l'immagine, poi installi e se qualcosa non ha funzionato ripristini l'immagine) mentre il backup è utile per ripescare singoli file sovrascritti o cancellati.

    C'è poi un'altra soluzione che si chiama RAID 1 che permette di far funzionare in parallelo al disco principale un altro disco (uguale o più grande) sul quale vengono fatte in tempo reale le stesse, identiche, operazioni che vengono fatte sul disco principale mettendo così definitivamente al sicuro da crash ma non da virus e cancellazioni accidentali (se cancelli un file lo cancelli su entrambi i dischi e lo stesso avviene se prendi un virus) e neanche da interruzioni dell'alimentazione.

    Il più famoso software per fare immagini è Ghost che però credo sia a pagamento, Win 7 ha delle ottime utility per fare sia i backup che le immagini, altrimenti puoi provare con Macrium Reflect (è shareware a funzionalità ridotte senza limiti di tempo e la versione gratuita permette già di fare tutte le operazioni principali).

    Per il raid 1 la cosa è più complicata perché un buon raid 1 va fatto a livello hardware e quindi occorre installare una scheda apposita nel computer.

    Riguardo al multiboot credo che tu debba trattare i vari sistemi in modo completamente separato nel senso che dovrai fare delle immagini separate e dei backup separati per ogni partizione. Il raid 1, invece, essendo hardware, potrà essere unico.

    Per quanto riguarda poi la scelta fra disco interno o esterno, per il raid 1 devi usare un disco interno altrimenti rallenti tutto il sistema mentre per backup e immagini è uguale, devi decidere tu in base ai costi, alle necesità di trasporto dei dati su altri computer, allo spazio che hai dentro il case, alla tua capacità di mettere le mani dentro il pc...

    Per questioni di sicurezza è bene che il disco su cui fare un raid 1 sia di marca diversa rispetto al principale o, se della stessa marca, per lo meno, che appartenga a un lotto di produzione diverso perché così si diminuisce la possibilità che un difetto di fabbricazione sia presente su entrambi i dischi e porti al crash contemporaneo di entrambi.

    Ciao

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ironmax
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    1,025
    Ciao NonCeLaFaccio+.
    Si quello che mi interessa e fare un'immagine del disco.
    Mi stavo chiedendo però se un hard disk esterno possa convenire.
    Ad esempio se sul mio hard disk interno avviene un crash dove devo formattare tutto, oppure devo addirittura buttare l'hard disk e tutti i miei dati immagine sono salvati su un hard disk esterno, dovrei comprarmi un'altro hard disk interno e trasferire tutta l'immagine? oppure posso collegare il mio hard disk esterno all'interno del computer e quindi trasformarlo in un hard disk interno?

  4. #4
    Certo che puoi perché quasi sempre dentro un hard disk esterno c'è un hard disk interno, nel senso che gli hard-disk esterni non sono altro che dei contenitori (qualcuno li chiama box, altri case) che hanno al loro interno un normalissimo hard disk + una schedina elettronica di interfaccia per la presa usb. Quindi basta svitare le vitine ed estrarre l'HD.

    Ancora più facile (e risparmi anche): compri un HD interno e un box, io ho fatto così, e lo monti tu, è facilissimo, si tratta solo di inserire un connettore, così hai un HD esterno che puo' trasformarsi in un attimo in HD interno. Certo il box costa i suoi 10/15 euro però può sempre tornare utile.

    Devi però stare attento a due cose:

    - l' HD interno deve essere compatibile con l'architettura del tuo PC (chiedi al commerciante) me se il pc è recente e l'HD anche non dovrebbero esserci problemi perché il passaggio da un tipo di HD ad un altro (da SATA a PATA o viceversa, non ricordo bene) è avvenuto circa 5 o 6 anni fa quindi ormai i vecchi quasi non si trovano più in commercio. Anche il box deve essere compatibile con l'HD che ospita.

    - quando maneggi l' HD, nudo, cioè senza involucro, devi assolutamente scaricare l'elettricità statica che hai addosso quindi non indossare abiti di lana o comunque pelosi, stai a piedi nudi su un pavimento non di legno, avvolgiti un filo di rame nudo attorno al polso e l'altra estremità avvolgila ben stretta attorno ad un tubo metallico dell'acqua o attorno ad un qualunque oggetto metallico ben piantato in terra. Non credere che stia esagerando, non è divertente comprare un bell' HD nuovo nuovo e distruggerlo in un attimo con una scarichetta elettrostatica.

    Comunque prima di acquistare l'HD vai a dare un'occhiata al forum di hardware perché magari c'è qualcosa che mi sfugge (tipo driver, configurazioni varie, aggiornamenti del firmware...)

    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.