Salve a tutti.
Ho un menù creato con una struttura del tipo
<ul>[*]
<a>link</a>[*]
....
....[/list]
I "li", normalmente, hanno come background un file chiamato "sinistra.gif" che, quando il mouse passa sopra, deve diventare "sinistra_evidenziato.gif". Inoltre all'interno dei "li" c'è del testo che deve esser distanziato di 12px dal bordo sinistro, di 6 dal bordo superiore e di 7 dal bordo inferiore. Per fare questo ho provato ad usare sia del margin (applicato al "a"), sia del padding(applicato al "li"), ma in entrambi i casi ho questo problema:
quando passo il mouse, "sinistra_selezionato.gif" parte nello stesso punto in cui inizia il testo, ovvero 12px a destra rispetto al bordo sinistro...e ovviamente ciò non deve succedere. Se provo a eliminare il padding o il margin lo sfondo si posiziona bene, ma le scritte lo seguono...come posso risolvere? Vi posto il pezzo di css usato
codice:<style type="text/css"> <!-- .menu_sinistra{ list-style: none; margin-left: 0px; } .menu_sinistra li{ margin-top:6px; width: 220px; height: 16px; background: url(img/sito_img/sinistra.gif); border: 1px solid #ec008c; text-align: left; padding-left: 12px; } .menu_sinistra li a{ color: #ffffff; text-transform: uppercase; font-weight: 600; text-decoration:none; margin-top: 2px; margin-bottom: 4px; } .menu_sinistra li a:hover, .menu_sinistra li a:focus, .menu_sinistra li a:active{ background: url(img/sito_img/sinistra_evidenziato.gif); width: 206px; height: 16px; padding-left: 0; margin-top: 0; margin-bottom: 0; text-decoration:none; } --> </style>
...come vedete ho dovuto azzerare anche i margini superiore e inferiore, altrimenti restava dello spazio anche tra i margini superiore e inferiore e lo sfondo "sinistra_selezionato.gif"
non so più dove sbattere la testa
allego un'immagine del problema...i primi 2 box è come dovrebbe essere (così come si vede su chrome, tra l'altro), mentre gli altri 2 box è quel che succede su explorer
Edit: dimenticavo di dire che sono stato costretto, su explorer, a togliere il margin-left: -40px; applicato al "ul" che, su chrome, serviva a metterlo a filo con lo schermo...ho risolto con un condizionale, ma se c'è un modo per evitarlo ben venga

Rispondi quotando