PDA

Visualizza la versione completa : Domotica fai da te! Arduino + Android

mlipreri
25-08-2010, 10:22
Ciao,
sono nuovo del forum e vorrei condividere la mia esperienza di automazione fai da te.
Tutto Ŕ nato per gioco, quando porto a spasso il cane mi capita di dimenticare le chiavi e di rimanere chiuso fuori ma di avere sempre con me il mio cellulare, ho fatto un app che mi permetto di aprire il mio cancello e porta di ingresso attraverso il telefono, per farlo mi sono appoggiato ad Arduino.

Ecco uno screenshot

http://img835.imageshack.us/img835/7141/domohome.jpg

dopo Ŕ iniziato il degenero ho collegato un sensore di temperatura, un paio di luci e una presa di casa comandabili con il telefono

Ecco un particolare del box montato sopra alla scatola di derivazione

http://img844.imageshack.us/img844/3472/img4359b.jpg

Che ne dite?

Nuvolari2
25-08-2010, 10:26
ummm.... ma la porta di casa come la apre? (nel senso: il cancello si apre con un comando elettrico, ma la porta di casa se Ŕ chiusa a chiave occorre che la serratura venga azionata in qualche modo no?)

comunque complimenti! molto nerd ma molto comodo!

mlipreri
25-08-2010, 10:28
Anche sulla porta di casa ho un elettro-serratura...quando ho il catenaccio chiuso si va di old school...a mano :)

deleted_110
25-08-2010, 10:32
Molto carino

diciamo che pure a me ogni tanto viene la tentazione di fare qualcosa del genere.

Poi per fortuna prevale il buon senso e la mia coscienza che mi dice: "Non puoi essere cosi' nerd, non puoi!!!"

CuriositÓ: ma come comunicano? wifi, bluethoot, sms?

Nuvolari2
25-08-2010, 10:35
Originariamente inviato da mlipreri
Anche sulla porta di casa ho un elettro-serratura...quando ho il catenaccio chiuso si va di old school...a mano :)

bello! :)

giÓ che ci sei, e che il "grosso Ŕ fatto", potresti prevedere un collegamento video on-line per quando non sei in casa (tipo quando sei in ferie) che ti permetta di controllare che in casa sia tutto ok (niente ladri), o installare un antifurto "personalizzato" che chiami persino la polizia in automatico se rileva intrusioni ;) (da quel che ho capito riceve comandi via sms dal cellulare e quindi un sistema gsm Ŕ giÓ installato, giusto?)

mlipreri
25-08-2010, 10:36
Arduino Ŕ collegato al router con un cavo di rete (c'Ŕ anche il modulo wifi), sul router ho messo ho inserito dyndns + portforwarding in modo da usarlo anche al di fuori della rete locale.
Se ha qualcuno interessa ho le specifiche del protocollo che usa l'app, magari qualche buona anima vuole fare il porting su iPhone :)

mlipreri
25-08-2010, 10:38
Originariamente inviato da Nuvolari2
bello! :)

giÓ che ci sei, e che il "grosso Ŕ fatto", potresti prevedere un collegamento video on-line per quando non sei in casa (tipo quando sei in ferie) che ti permetta di controllare che in casa sia tutto ok (niente ladri), o installare un antifurto "personalizzato" che chiami persino la polizia in automatico se rileva intrusioni ;) (da quel che ho capito riceve comandi via sms dal cellulare e quindi un sistema gsm Ŕ giÓ installato, giusto?)

avevo giÓ fatto un app per visualizzare telecamere da remoto su android, dovrei solo integrarla. Quello che hai detto Ŕ pi¨ che fattibile, devo solo trovare il tempo!
Niente gsm per adesso, tutto su http costa meno :)

fred84
25-08-2010, 10:45
Originariamente inviato da Nuvolari2
installare un antifurto "personalizzato" che chiami persino la polizia in automatico se rileva intrusioni ;) se l'antifurto non e' omologato la polizia non te lo accetta.

mlipreri
25-08-2010, 10:48
Originariamente inviato da fred84
se l'antifurto non e' omologato la polizia non te lo accetta.
vero, e poi ci sono soluzioni relativamente a basso costo ma comunque con poche decine di euro si possono collegare dei PIR sensor per uso interno, oltre che per allarme per accendere le luci o simili.

ettore8
25-08-2010, 12:16
hai voglia di condividere le specifiche ? :)

mi sembra un bel progetto....

Loading