Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Sicurezza stradale

  1. #1

    Sicurezza stradale

    Una serie di spot sulla guida sicura, quelli passati in tv da noi...

    http://tv.repubblica.it/copertina/si...ro/52123?video

    Io penso che il migliore sia quello con Christina De Sica, che non a caso è quello passato più volte.
    Secondo voi?
    Meglio questi o quelli con immagini tragiche che si vedono all'estero?
    Ciao!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    per me anche vedere De Sica è un'immagine tragica
    seriamente

    dubito che uno vada piano perchè l'ha detto questo o quell'altro vip. le immagini tragiche credo funzionino di più anche se temo l'assuefazione
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  3. #3
    De Sica rende bene il passaggio dal ridere alla serietà necessaria per il messaggio...
    Ciao!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    non sembrano male però mi riservo di dare un giudizio quando riuscirò a guardarli con l'audio acceso

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657

    Re: Sicurezza stradale

    Originariamente inviato da fmortara
    Meglio questi o quelli con immagini tragiche che si vedono all'estero?
    visto e considerato che MORIREMO TUTTI! trovo idiota puntare sull'evento violento che porta all'assefuazione e ad ignorare il messaggio: mica è bello "vivere pensando che ti puoi sfracellare"


    De Sica rende bene il passaggio dal ridere alla serietà necessaria per il messaggio
    anche se a me non piace la volgarità, specie se ostentata, ha un giusto equilibrio tra ironia e serietà

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    Uno spot del genere secondo me non colpisce la gente

    questo è girato in inghilterra, ed è solo uno dei tanti. Ecco, questo si che colpisce

    attenzione immagini forti
    Ti spio dalla finestra

  7. #7

    Re: Sicurezza stradale

    Originariamente inviato da fmortara
    Una serie di spot sulla guida sicura, quelli passati in tv da noi...

    http://tv.repubblica.it/copertina/si...ro/52123?video

    Io penso che il migliore sia quello con Christina De Sica, che non a caso è quello passato più volte.
    Secondo voi?
    Meglio questi o quelli con immagini tragiche che si vedono all'estero?
    secondo me gli spot devono solo "richiamare" una precedente cultura della sicurezza che per forza di cose deve essere insegnata sin da bambini.

    Io proporrei spot sulla sicurezza stradale rivolti ad un target fra i 10 e i 14 anni, altri rivolti fra i 14 e i 18, e altri ancora per "soli adulti".

    Ma quelli per soli adulti non servono a nulla, se l'individuo in questione è cresciuto fino a 25 anni senza un minimo di cultura e coscienza sulla sicurezza stradale.

    Ah, proporrei come obbligo alcuni esempi specifici dei fattori di rischio più comuni, durante la scuola guida.

    Per esempio quello di frenata improvvisa, si fa nei corsi di guida sicura per dimostrare che le distanze di sicurezza che di solito pensiamo siano sufficienti, sono pericolosamente inferiori a quelle che invece dovremmo tenere.

    Si tratta di due auto che guidano in perfetto rettilineo su due corsie diverse nella medesima direzione. L'auto guidata dall'allievo deve viaggiare a distanza costante da quella guidata dall'istrutture chiedendo all'allievo di mantenere una distanza giudicata sicura in modo che possa fermarsi per tempo quando l'istruttore inchioderà...

    Poi attorno ai 90 km/h l'istruttore inchioda di colpo come se frenasse per un ostacolo improvviso. Quando l'allievo tira la frenata a sua volta per evitare di raggiungere l'auto dell'istruttore (come se gli fosse proprio davanti invece che nella corsia affianco), si accorge che i 30 metri che teneva come distanza di sicurezza sono insufficienti, visto che la sua auto si ferma tipicamente qualche metro dopo aver superato l'auto dell'istruttore!

    Sono dimostrazioni semplici e dirette come queste, che se fatte in fase di apprendimento da parte dei ragazzi che stanno per conseguire la patente, fanno riflettere e fanno capire i limiti veri e i fattori di rischio più sottovalutati...

    Un morto spiaccicato in TV, visto da un 20enne senza alcuna cultura di sicurezza stradale serve a poco o nulla, imho...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534

    Re: Re: Sicurezza stradale

    Originariamente inviato da Nuvolari2

    ...

    Un morto spiaccicato in TV, visto da un 20enne senza alcuna cultura di sicurezza stradale serve a poco o nulla, imho...
    Sono d'accordo con te
    Ma serve anche il vedere e vivere una tragedia che si consuma in un attimo, e per questo forse le immagini delle telecamere sulle strade con incidenti reali credo servano di più di seppur ottime finzioni (alle quali si è più facilmente immuni)
    [thread sulla visione di gravi incidenti ]

    Ad es. alla semplice visione si potrebbero/dovrebbero aggiungere le testimonianze di ragazzi più possibile coetanei di quelli che assistono

  9. #9
    invece io lascerei i rottami delle auto coinvolte in incidenti mortali sul luogo dove sono successi.

    mettendo il tutto in sicurezza ovvio, non che le si lascia a pisciare olio in mezzo alla strada.

    per due ragioni: la prima e' la stupidita' media che porta i "piloti" ad imbambolarsi e andare a velocita' da lumache appena vedono un'auto dove non dovrebbe essere (tipo attorcigliata ad un'albero)... la seconda e' che se uno si rende conto di essere letteralmente circondato da rottami, magari la lampadina gli si accende, almeno sul fatto che quella e' una strada pericolosa.

    in francia usavano un metodo piu' "soft": silouette nere a bordo strada, di varie dimensioni, che rappresentavano i "caduti" nei luoghi d'incidente mortale (donna, uomo, bambino...)

    in ogni caso la nostra pubblicita' e' come al solito buonista ed inutile, quelle inglesi sono dure e crude, ma un'incidente non e' lo zecchino d'oro... si muore, e la morte non e' buonista..

  10. #10
    Originariamente inviato da Larsen O
    invece io lascerei i rottami delle auto coinvolte in incidenti mortali sul luogo dove sono successi.

    mettendo il tutto in sicurezza ovvio, non che le si lascia a pisciare olio in mezzo alla strada.

    per due ragioni: la prima e' la stupidita' media che porta i "piloti" ad imbambolarsi e andare a velocita' da lumache appena vedono un'auto dove non dovrebbe essere (tipo attorcigliata ad un'albero)... la seconda e' che se uno si rende conto di essere letteralmente circondato da rottami, magari la lampadina gli si accende, almeno sul fatto che quella e' una strada pericolosa.

    in francia usavano un metodo piu' "soft": silouette nere a bordo strada, di varie dimensioni, che rappresentavano i "caduti" nei luoghi d'incidente mortale (donna, uomo, bambino...)

    in ogni caso la nostra pubblicita' e' come al solito buonista ed inutile, quelle inglesi sono dure e crude, ma un'incidente non e' lo zecchino d'oro... si muore, e la morte non e' buonista..
    concordo è vero.

    Vicino a casa mia, a Milano, c'è un incrocio che io chiamo "della morte", perchè immancabilmente una volta al mese c'è qualcuno che si schianta contro chi proviene dall'altra parte, di notte a semafori lampeggianti. Motorini, moto, auto... per fortuna non ci scappa sempre il morto. Ma ad uno ho persino assistito io personalmente che rincasavo a piedi (coinvolta un'auto e un motorino) che solo fortunosamente si è risolto in un grosso spavento e basta.

    L'idea che mi era venuta, ben sapendo che quello era solo l'ennesimo incidente avvenuto in quel luogo, era proprio di segnalare a tutti il numero di incidenti in quell'incrocio che so, negli ultimi 6 o 12 mesi...

    Un pannello luminoso che indichi il numero preciso di incidenti avvenuti, e un "+1 ?" lampeggiante con punto interrogativo quando passi tu...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.