Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Chiave Esterna In Pratica

Ciao, sto studiando i database relazionali e mi trovo con un grosso punto interrogativo.
    Ho letto un po' di post riguardo alle chiavi esterne ma in pratica non ho capito l'utilizzo.
    Cioè mettiamo il caso di 2 tabelle AUTORI e LIBRI:
    codice:
    CREATE TABLE autori 
    id_autore int(255) PRIMARY KEY NOT NULL AUTO_INCREMENT,
    nome varchar(255) NOT NULL,
    cognome varchar(255) NOT NULL,
    La tabella autori contiene la chiave primaria id_autore univoca e i campi nome e cognome e fin qui ci sono

codice:
    CREATE TABLE libri 
    id_libro int(255) PRIMARY KEY NOT NULL AUTO_INCREMENT,
    titolo varchar(255) NOT NULL,
    editore varchar(255) NOT NULL,
    id_autore int(255) NOT NULL,
    FOREIGN KEY (`id_autore`) REFERENCES `autori` (`id_autore`)
    e a livello logico in una relazione 1 a molti (1 autore molti libri) lo capisco.
    La cosa che non mi è chiara e che ad esempio pratico in un inserimento di nuovo libro io dovrei essere a conoscenza dell' id_autore già presente in 'autori' altrimenti non ci potrebbe essere la relazione tra le 2 tabelle, giusto???
    Utilizzo da poco mysql con php e onestamente è la prima volta che mi trovo di fronte alle relazioni tra tabelle e non riesco a comprendere in pratica (come ad esmepio con il comando INSERT) come usarle
    Vi chiedo una mano perchè tra 15gg ho un bando di concorso e riguardo a questo argomento sono bloccato.
    Grazie, Ale.

Utente di HTML.it
    Hai capito benissimo.
    Nell'esempio che hai fatto tu occorre inserire prima l'Autore (la tupla che sta dalla parte 1 della relazione 1-N) poi il Libro (la tupla che sta dalla parte N della relazione 1-N)

Utente di HTML.it
    Grazie mille ok, quindi se volessi inserire un nuovo libro nel caso di autore già esistente faccio un controllo sulla tabella 'autori' e se è presente (parlo caso di utilizzo php) visualizzo solo il form di inserimento di un nuovo libro e la id_autore la prelevo dalla prima query di controllo che ho fatto per vedere se già esisteva e poi inserisco i dati nella tabella 'libri', altrimenti mettiamo caso visualizzo un form con sia i dati dell'autore che del libro e isnerisco rispettivamente in 'autori' e 'libri'.
    Ti vorrei chiedere un'ulteriore cosa, ho letto che la relazione 1 a molti è la più utilizzata mentre quella molti a molti solitamente passa attraverso una tabella intermedia che solitamente contiene solo le relazioni (gli id_autore e id_libro per intenderci) mi dai confrema su questo?

Utente di HTML.it L'avatar di alpynet
    Originariamente inviato da joint77
    ...ho letto che la relazione 1 a molti è la più utilizzata mentre quella molti a molti solitamente passa attraverso una tabella intermedia che solitamente contiene solo le relazioni (gli id_autore e id_libro per intenderci) mi dai confrema su questo?
    Ciao, la relazione fra due tabelle non viene scelata a caso in base ai propri gusti, ma dipende esclusivamente dal tipo di relazione che c'è fra i due oggetti...
    Nel tuo esempio, un autore puo avere molti libri, ma più autori possono avere lo stesso libro? Direi proprio di no, pertanto l'unica relazione possibile è uno a molti..

Utente di HTML.it
    Dal punto di vista della normalizzazione del database è spesso la soluzione migliore.

http://www.tomjewett.com/dbdesign/db...e=manymany.php

Utente di HTML.it
    @alpynet: si questo l'avevo capito solo che mi sembra che sia il più utilizzato nelle applicazioni, poi ciò non toglie che potrebbero esserci anche 2 tabelle con relazione 1 a 1 (anche se credo si potrebbe riepilogare una relazione così in un'unica tabella). Almeno credo
    @Squid70: Ok grazie ancora

Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed
    Piu autori possono essere associati allo stesso libro nel caso di libri scritti da piu di un autore.

Permessi di invio