Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Libertà di stampa

  1. #1

    Libertà di stampa

    Ecco come in Germania trattano l'argomento:
    Per il centrodestra tedesco guidato da Angela Merkel, la libertà di stampa è un valore costitutivo della democrazia, e quindi non solo va difesa ma anche rafforzata. Il governo federale ha approvato ieri un disegno di legge volto appunto a proteggere maggiormente i giornalisti, in particolare quando diffondono informazioni riservate o segreti istruttori. La nuova legge stabilisce con chiarezza inequivocabile che solo le fonti le quali passano le informazioni riservate, ma non i giornalisti stessi, possono essere perseguite in base al diritto penale.
    http://www.repubblica.it/esteri/2010...2/?ref=HREC1-4

    Che dire, proprio come nell'Italia delle Banane.
    Questa norma mi sembra di buon senso ai massimi livelli. Il lavoro di giornalista è quello di trovare e rendere pubbliche il maggior numero di notizie possibile. Non può aver colpa per il solo fatto di fare bene il proprio lavoro.
    Ciao!

  2. #2
    ma certo, perseguiamo solo le fonti (che nessuno sapra' mai...)...

    e' come arrestare chi ha venduto l'arma a chi ha sparato.

    e cmq fare un parallelo tra germania e italia, specie sull'informazione, specie a proposito di quel giornale li, e' un po' forzata come cosa eh.

    non credo che in germania i processi, di qualsiasi tipo, vengano fatti prima sui giornali che non nei tribunali... giusto per fare un'esempio eh...

    e attenzione, si parla giustamente di "notizie", non di fatti inventati o speculazioni da parte dell'imbratta carte di turno.
    magari in germania i giornalisti hanno un minimo di etica professionale.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da Larsen O
    tutto il post
    è perfettamente condivisibile

  4. #4
    Originariamente inviato da Larsen O
    non credo che in germania i processi, di qualsiasi tipo, vengano fatti prima sui giornali che non nei tribunali... giusto per fare un'esempio eh...
    pensa pensa quando poi i processi non vengono fatti neanche dai tribunali
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da Larsen O
    e attenzione, si parla giustamente di "notizie", non di fatti inventati o speculazioni da parte dell'imbratta carte di turno.
    magari in germania i giornalisti hanno un minimo di etica professionale.
    Feltri che ne pensa?

  6. #6
    Originariamente inviato da fred84
    Feltri che ne pensa?
    e chissà che ne pensa minzolini...o magari fede che va dicendo che il popolo delle agende rosse sono un pugno di luridi comunistacci che vogliono politicizzare le stragi di mafia

    http://www.youtube.com/watch?v=B4TKNlN1TPU

    http://www.youtube.com/watch?v=w19-n...layer_embedded
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  7. #7
    Originariamente inviato da Larsen O
    ma certo, perseguiamo solo le fonti (che nessuno sapra' mai...)...

    e' come arrestare chi ha venduto l'arma a chi ha sparato.

    e cmq fare un parallelo tra germania e italia, specie sull'informazione, specie a proposito di quel giornale li, e' un po' forzata come cosa eh.

    non credo che in germania i processi, di qualsiasi tipo, vengano fatti prima sui giornali che non nei tribunali... giusto per fare un'esempio eh...

    e attenzione, si parla giustamente di "notizie", non di fatti inventati o speculazioni da parte dell'imbratta carte di turno.
    magari in germania i giornalisti hanno un minimo di etica professionale.
    Scusa ma non capisco.
    Io sono un giornalista. Vengo a conoscenza di una notizia. La devo pubblicare o no?
    Ciao!

  8. #8
    tu sei un giornalista, un'amico ti racconta una cosa in via confidenziale, la devi pubblicare o meno?

    il giornalista deve riportare fatti, non voci...
    se un giornalista pubblica i faldoni di un processo ancora in corso, commette un'illecito, in quanto coperti da segreto istruttorio fino alla fine del procedimento.
    questo perche' gli atti di un processo, fino a che non s'e' concluso il processo, sono solo "punti di vista", portati a carico o a favore, dall'accusa o dalla difesa.

    io, come privato cittadino, se coinvolto in un processo, non posso parlare dei fatti o degli atti processuali fino alla sua conclusione, sia che io sia l'imputato, sia che sia la parte lesa.
    perche' appunto commetto un'illecito.

    ma ti pare normale, tanto per parlare di processi televisivi, che con ancora il processo di primo grado in corso, sulla principale rete nazionale, ci fossero fior di "esperti" ad analizzare modellini???
    o che un'atto processuale come un testo di un'intercettazione (anche parziale) venga pubblicato prima ancora che l'interessato abbia ricevuto comunicazione dall'organo inquirente???

  9. #9
    liberta' di stampa non vuol dire ognuno faccia un po' come cazzo gli pare in nome e per conto della verita' eh...

  10. #10
    Originariamente inviato da Larsen O
    tu sei un giornalista, un'amico ti racconta una cosa in via confidenziale, la devi pubblicare o meno?

    il giornalista deve riportare fatti, non voci...
    Giusto!
    se un giornalista pubblica i faldoni di un processo ancora in corso, commette un'illecito, in quanto coperti da segreto istruttorio fino alla fine del procedimento.
    questo perche' gli atti di un processo, fino a che non s'e' concluso il processo, sono solo "punti di vista", portati a carico o a favore, dall'accusa o dalla difesa.
    Errore. Non fino alla conclusione, ma fino a che questi non vengono a conoscenza delle parti
    io, come privato cittadino, se coinvolto in un processo, non posso parlare dei fatti o degli atti processuali fino alla sua conclusione, sia che io sia l'imputato, sia che sia la parte lesa.
    perche' appunto commetto un'illecito.
    Come sopra
    ma ti pare normale, tanto per parlare di processi televisivi, che con ancora il processo di primo grado in corso, sulla principale rete nazionale, ci fossero fior di "esperti" ad analizzare modellini???
    Se gli elementi erano pubblici, perchè no?
    o che un'atto processuale come un testo di un'intercettazione (anche parziale) venga pubblicato prima ancora che l'interessato abbia ricevuto comunicazione dall'organo inquirente???
    Di solito le intercettazioni vengono pubblicate se pubbliche, cioè quando sono a conoscenza delle parti. Ammetto che ci sono stati eccessi, ma solo questi sono da punire, non la libertà di stampa in genere.
    Ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.