Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45
  1. #1

    il diavolo nella cattedrale e altre storie



    qualcuno lo conosce? l'ha letto? com'e'?

    di schaetzing ho gia' letto sia il quinto giorno, che il mondo d'acqua, che silenzio assoluto, apprezzandoli (soprattutto i primi due), ma questo e' rimasto li', non m'ha ancora ispirato abbastanza, pero' prossimamente ho qualche giorno da dedicare alla lettura e m'e' venuto in mente che potrebbe essere un buon libro su cui sprecare il mio tempo: che ne dite?

    l'altro spunto l'ho rubato a catrin:



    'nciovvoglia di roba stufosa&impegnata, ciovvoglia di roba leggera

    ho anche una mezza idea di riprendere in mano l'alchimista di coelho, ma e' in spagnolo e fatico un po': quello lo sceglierei proprio per lo spagnolo o in alternativa ancora, riprendere in mano asimov... boh, asimov forse no

    pareri e impressioni sui titoli citati?

    ah! per questioni di volume avrei in lista anche i pilastri della saggezza, se qualcuno lo conosce e mi dice come l'ha trovato, gliene sono grata (per questioni di volume, perche' con UN unico libro copro tutto il tempo a disposizione, visto che e' grosso quanto un dizionario )

  2. #2
    Se vuoi un libro che ti impegni veramente, prova "Alla ricerca del tempo perduto", è una delle maggiori cause di suicidio del secolo scorso. Secondo me tu potresti anche sopravvivere a un terzo

    Seriamente, non conoscevo questo autore ma mi hai incuriosito, metto in lista il quinto giorno.
    L'alchimista non mi è piaciuto molto, secondo me per quello che racconta alla fine è anche troppo romanzato.

    Asimov è un bel passatempo, ma racconti per racconti, io mi butterei su Mark Twain.

  3. #3
    Di suo ho letto solo il quinto giorno, che non mi è piaciuto tanto perchè sembrava fosse già scritto a mo' di sceneggiatura
    il tempo si fa i fatti suoi

  4. #4
    Originariamente inviato da Alex Leamington
    Se vuoi un libro che ti impegni veramente, prova "Alla ricerca del tempo perduto", è una delle maggiori cause di suicidio del secolo scorso. Secondo me tu potresti anche sopravvivere a un terzo
    non ci crederai, ma 'sto mattoncino di proust e' uno dei miei obiettivi, prima o poi

    Seriamente, non conoscevo questo autore ma mi hai incuriosito, metto in lista il quinto giorno.
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1362762
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1414984



    L'alchimista non mi è piaciuto molto, secondo me per quello che racconta alla fine è anche troppo romanzato.
    l'ho iniziato tempo fa, poi non ero piu' in vena e l'ho piantato li'; ora pero' ci starebbe bene: mi piace leggere qualcosa che in qualche modo si incastri con quello che sto facendo, vedi lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta o london o alle cinque della sera o il maestro dei santi pallidi... mi gusto meglio il libro

    pero' effettivamente sarebbe l'unica ragione per riprenderlo in mano

    Asimov è un bel passatempo, ma racconti per racconti, io mi butterei su Mark Twain.
    lessi qualche classico di mark twain a suo tempo, ma lo considero troppo legato ai ricordi di scuola, per mettermi a leggerlo, non mi ispira ... cioe' a volte leggo "roba scolastica", ma ora non mi va; asimov era semplicemente perche' lo trovo la versione scifi di agatha christie: facile, veloce, scorrevole, poco complicato e senza troppe macchie di sangue in giro

  5. #5
    Originariamente inviato da JackBabylon
    Di suo ho letto solo il quinto giorno, che non mi è piaciuto tanto perchè sembrava fosse già scritto a mo' di sceneggiatura
    davvero!?
    sei il primo

  6. #6
    Originariamente inviato da rebelia
    davvero!?
    sei il primo
    Lo so infatti tutti quelli a cui lo dico mi guardano sconsolati

    Non so, mi ha fatto storcere il naso il fatto che sembra l'abbia scritto pensando già ad un eventuale film, boh
    il tempo si fa i fatti suoi

  7. #7
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    il diavolo nella cattedrale io l'ho letto, non è male, avvincente, senza particolari pretese intellettuali, mi pare abbastanza puntuale la rievocazione della città di colonia del 1300.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  8. #8
    Originariamente inviato da agiaco
    mi pare abbastanza puntuale la rievocazione della città di colonia del 1300.
    punto senz'altro a favore, per quanto mi riguarda: un'ambientazione fedele o almeno credibile e' una caratteristica che apprezzo molto

    @giec: a me non ha fatto quell'impressione, anzi credo che come film sarebbe troppo pieno e sia dura infilarlo in due ore di spettacolo, visto che in ogni pagina succede qualcosa

  9. #9
    Ho letto anche io i primi due libri di Schaetzing, mi sono piaciuti ma fino ad un certo punto, alla fine sono letture leggere dal punto di vista del contenuto ma impegnative dal punto di vista della mole, non è che mi abbiano lasciato il segno.
    Asimov... secondo me il Ciclo dei Robot è un capolavoro, in particolare Abissi d'Acciaio, e tutto il ciclo porta un messaggio molto più profondo rispetto a Schaetzing. Il ciclo della Fondazione invece non sono mai riuscito a leggerlo, lo trovo insopportabilmente noioso...
    Se ti piacciono i romanzi storici, ti consiglio la trilogia di Magdeburg di Alan D. Altieri, uno dei miei autori preferiti. Ha uno stile di scrittura incredibile, densissimo e innovativo, e lo utilizza in una varietà di generi, dal poliziesco alla fantascienza, dallo romanzo storico alla fantapolitica. Occhio però che si tratta di roba tosta, l'amico ci va giù pesante

  10. #10
    Originariamente inviato da brutsalvadi
    Ho letto anche io i primi due libri di Schaetzing, mi sono piaciuti ma fino ad un certo punto, alla fine sono letture leggere dal punto di vista del contenuto ma impegnative dal punto di vista della mole, non è che mi abbiano lasciato il segno.
    per "primi due" intendi il quinto giorno e il mondo d'acqua?

    per il resto, non mi piacciono in particolare i romanzi storici, ma apprezzo delle buone ambientazioni, che mi raccontano qualcosa sul periodo storico in cui si svolge la storia; apprezzo meno le storie che potrebbero essere tranquillamente spostate in un altro periodo storico senza risentirne

    cmq grazie per la segnalazione, daro' un'occhiata

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.