PDA

Visualizza la versione completa : convertire file doc in pdf

Wakka
27-08-2010, 08:41
Ciao a tutti,
avrei la necessita' di un programma in java che, dando in pasto un file .doc, mi restituisca un file .pdf . Esiste qualcosa di simile in java da richiamare da linea di comando?

Mi servirebbe particolarmente in java (o in perl, al limite) perche' dovrei eseguirlo lato server, e sull'hosting che andro' a prendere non so se sara' possibile eseguire altri programmi! Possibilmente qualcosa "monoblocco" che non si appoggi ad altre mille librerie ed estensioni che magari non sono installare sull'hosting...altrimenti non so piu' come caricarlo :(

Spero che almeno in linux esista qualcosa di simile :D

Grazie in anticipo|

simo_85
27-08-2010, 10:36
Io lo posso stampare direttamente in pdf...

Hysoka
27-08-2010, 13:05
ho provato con successo la seguente strategia
installa cups-pdf e open-office
e per ottenere il pdf devi fare:
oowriter -pt pdf tuofile.doc -nologo
otterrai il pdf nella tua cartella home/PDF ... puoi configuare cups da /etc/cups/cups-pdf.conf
dimmi cosa ne pensi...ciao!

Wakka
27-08-2010, 16:00
Io lo posso stampare direttamente in pdf...

Cioe'? Ed in ogni caso non dovrei stamparlo ma salvarlo nella directory...precisamente per un sito in hosting!

Originariamente inviato da Hysoka
ho provato con successo la seguente strategia
installa cups-pdf e open-office
e per ottenere il pdf devi fare:
oowriter -pt pdf tuofile.doc -nologo
otterrai il pdf nella tua cartella home/PDF ... puoi configuare cups da /etc/cups/cups-pdf.conf
dimmi cosa ne pensi...ciao!
Si ma dovendo adoperare questa soluzione in un sito in hosting volevo un comando semplice da richiamare, "monoblocco", senza installare questo o quel programma...senza contare che nemmeno potrei, con aruba, credo!

A meno che non riesca, usando queste estensione da te consigliate, a crearmi un "programma" che le includa...ma questa penso sia fantascienza hahah

Hysoka
27-08-2010, 18:55
Originariamente inviato da Wakka
Cioe'? Ed in ogni caso non dovrei stamparlo ma salvarlo nella directory...precisamente per un sito in hosting!

Si ma dovendo adoperare questa soluzione in un sito in hosting volevo un comando semplice da richiamare, "monoblocco", senza installare questo o quel programma...senza contare che nemmeno potrei, con aruba, credo!

A meno che non riesca, usando queste estensione da te consigliate, a crearmi un "programma" che le includa...ma questa penso sia fantascienza hahah
e allora credo che nn hai molte scelte. quando tu parlavi di server, non credevo un hosting, ma di una macchina (in ufficio, ad esempio) che avevi a disposizione.
Il fatto che ti devi appoggiare al linguaggio lato server che usi, e presumo che sia proprio php. E convertire un doc a pdf un'operazione estremamente complessa, che per questo motivo credo che si scelga la stampa su file.

ps.: stampare non vuol dire solo su carta :)

Hysoka
27-08-2010, 18:56
aggiungo...esponi il tuo problema originale, magari ci potrebbe essere un'altra soluzione al tuo problema

gargamella08
28-08-2010, 13:17
Potresti provare wvPDF, ma deprecato in favore di Abiword.
Inoltre temo che quanto a rendering dei .doc, oowriter sia sempre il meglio su linux.

Wakka
28-08-2010, 15:20
Originariamente inviato da Hysoka
e allora credo che nn hai molte scelte. quando tu parlavi di server, non credevo un hosting, ma di una macchina (in ufficio, ad esempio) che avevi a disposizione.
Il fatto che ti devi appoggiare al linguaggio lato server che usi, e presumo che sia proprio php. E convertire un doc a pdf un'operazione estremamente complessa, che per questo motivo credo che si scelga la stampa su file.

ps.: stampare non vuol dire solo su carta :)
Grazie per la tua disponibilita', innanzitutto :)
Allora...io ho un sito web in PHP, come giustamente hai detto. Da questo sito gli utenti caricherebbero dei loro file in word ed io dovrei convertirli in PDF per poi archiviarli e renderli disponibili per il download!
Col PHP non e' possibile convertire da doc a pdf, se non altro in modo semplice e senza usare lo Zend Framework (senza contare che non vi e' documentazione esaustiva per questo problema).
Ho provato pure con il PERL e non ho trovato nulla...allora ho pensato di qualche programma per linux, magari in java, per la conversione dei files doc in pdf! Pero' dovrebbe essere qualcosa che, con un unico comando, e senza varie estensioni da aggiungere all'hosting, cosa che non potrei fare. Un programma tipo

> saluta <nome>
> saluta Fabrizio
Ciao Fabrizio!
per intenderci :p

Avevo sentito che si puo' stampare anche su file e non solo su carta, ma cio' cosa mi permetterebbe difare? Di avere un file in .ps ? E poi?

Ciao :)

Wakka
29-08-2010, 22:16
Non ci avevo mai fatto caso...oggi sfogliando le funzioni di Firefox ho provato a stampare una pagina, pero', invece di usare la stampante, ho usato l'opzione stampa su file ed anziche' in *.ps l'ho stampato in *.pdf...potrei sfruttare questa possibilita', secondo te, e con qualche programma stamparmi il file?

Loading