Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35

Discussione: informatico oggi

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550

    informatico oggi

    la sede per cui lavoro ha come ditta di recriting la accenture
    a dicembre gli scadrà il contratto , tutti i miei colleghi che lavorano in questa ditta e che sono consulenti non sapranno piu dove andare

    la mia domanda è...:"si arriva a 50 anni di età, con 20 anni id esperienza in un campo, e poi tutto d'un tratto in mezzo alla strada, che possibilità di lavoro ha una persona del genere?"
    queste persone, non sono programmatori, analisti, ma semplici funzionari, che per 20 anni hanno imparato a memoria strutture e metodologie interne. qiundi sarà pure difficile reinserirli


    piu passa il tempo e piu vedo nero
    non so, forse 30 anni fa era diverso , forse una volta nache un 60 poteva licenziarsi e cercare nuovamente lavoro...ora BOH!
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Se questi consulenti fossero delle risorse valide, l'azienda per cui lavori potrebbe tenerseli anche una volta che il contratto con la società di recruiting dovesse scadere, o c'è qualcosa che lo vieta?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    43
    A volte non conta nulla se le persone sono valide o meno, si taglia anche solo per "dare un segnale" alle banche con cui si è esposti finanziariamente.
    Senza contare che in una società civile tutti dovrebbero avere di che vivere dignitosamente, non solo gli "eccellenti".

    Chi ha aperto il thread l'ha chiamato "Informatico oggi": in effetti anch'io è da tempo che ho notato che in questo mestiere l'evolversi turbinoso delle tecnologie trasformano troppo rapidamente l'esperienza in ruggine e il lavoratore esperto in un costo aggiuntivo.

    Secondo me, dopo un po' bisogna trasformarsi, riciclarsi in qualcos'altro, passare alla consulenza, all'organizzazione, alla formazione.

    Spesso si acquisisce competenza nel ramo per il quale si fa software (banche, commercio etc.) e lì bisogna provare a spostare l'asse del proprio lavoro.

    Tuttavia si parlava di non-tecnici, gente che è stata fortemente integrata nei processi dell'azienda e poi espulsa, a 50 anni, senza altre competenze.

    Secondo me è un problema che va oltre le leggi, qua si deve cominciare a ragionare in termini di etica, di dignità della persona e di coscienza collettiva di una comunità.

  4. #4

    Re: informatico oggi

    Originariamente inviato da Kahm
    la sede per cui lavoro ha come ditta di recriting la accenture
    a dicembre gli scadrà il contratto , tutti i miei colleghi che lavorano in questa ditta e che sono consulenti non sapranno piu dove andare

    la mia domanda è...:"si arriva a 50 anni di età, con 20 anni id esperienza in un campo, e poi tutto d'un tratto in mezzo alla strada, che possibilità di lavoro ha una persona del genere?"
    queste persone, non sono programmatori, analisti, ma semplici funzionari, che per 20 anni hanno imparato a memoria strutture e metodologie interne. qiundi sarà pure difficile reinserirli


    piu passa il tempo e piu vedo nero
    non so, forse 30 anni fa era diverso , forse una volta nache un 60 poteva licenziarsi e cercare nuovamente lavoro...ora BOH!

    Una volta quando?!?!
    il tempo si fa i fatti suoi

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    Kahm, ma che aspetti ad andare in Australia a fare il cacciatore di canguri o qualcos'altro?
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550

    Re: Re: informatico oggi

    Originariamente inviato da JackBabylon
    Una volta quando?!?!
    una volta...prima della concesione mentale che a 50 anni una persona non è piu in grado di lavorare!
    oggi le ditte se hai >40 già ti guardano male
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  7. #7
    Me lo chiedo anch'io. Inoltre spesso si fanno ore in più, stress tantissimo, si da massima disponibilità ad un cliente che alla prima occasione ti butta fuori.
    Che senso ha affannarsi allora?
    Tanto un consulente sa già di dover cambiare di li a poco.
    Per quanto riguarda la faccenda dell'età io sto cercando di ritagliarmi anche qualcosa di mio.

  8. #8

    Re: Re: Re: informatico oggi

    Originariamente inviato da Kahm
    una volta...prima della concesione mentale che a 50 anni una persona non è piu in grado di lavorare!
    oggi le ditte se hai >40 già ti guardano male
    Una volta quando kham, no perchè una volta l'età media era di 40 anni e un'altra volta a60 anni eri in pensione.
    il tempo si fa i fatti suoi

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Dove lavoro siamo arrivati a livelli sopraffini...
    Periodicamente dalla direzione arriva una telefonata al capo area: dalla direzione chiedono di abbassare le tariffe dei consulenti, richiesta che poi il capo area rigira sulle aziende di consulenza, ed eventualmente di sostituire qualche consulente con altri, di altre società, che costano meno.
    Così da un giorno all'altro sparisce il cobolista con 5-6 anni di esperienza su quel posto di lavoro e arriva un ragazzo appena laureato.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  10. #10
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da blekm
    Kahm, ma che aspetti ad andare in Australia a fare il cacciatore di canguri o qualcos'altro?
    quando si dice "prendere la palla al balzo"
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.