Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Meccanico fai da te - è possibile?

    Premessa
    Io di auto ci capisco poco; se si tratta di cambiare una gomma, un fusibile, un relè, una lampadina, ecc. me la cavo - ma se si va su cose più complesse mi sono sempre affidato ai meccanici.

    I fatti
    Un annetto (forse un anno e mezzo) fa ho comprato una nuova auto, niente di eccezionale ma è una di quelle auto che hanno lucine di ogni tipo, avvisi, comandi della radio al volante, lucine per il funzionamento delle lucine, ecc.

    3/4 mesi fa, dopo una revisione fatta dal centro autorizzato della casa della mia auto ho notato uno strano odore provenire dall'impianto di riscaldamento. Sembrava quasi che i gas di scarico entrassero attraverso l'impianto di areazione.

    Sono tornato dal centro specializzato spiegandogli il problema; mi hanno sorriso e mi hanno detto che l'avrebbero guardata. Dato che il problema si ripete sono tornato altre due volte ed ogni volta mi hanno detto che i filtri erano a posto e che non c'era alcun problema. Io sospetto (a ragione) che mi abbiano preso in giro e l'auto non l'abbiano mai guardata pensando che fossi un autocondriaco.

    Ieri sera è successo di nuovo, ho avuto una gasata talmente forte che mi ha fatto quasi girare la testa e, visto che mi sono stufato di essere preso in giro, ho e deciso di guardarmela da solo seguendo il buon vecchio detto "chi fa da se...".
    Inoltre vorrei imparare abbastanza da rivolgermi ai meccanici solo per problemi di rilevante entità, mentre vorrei poter risolvere i problemi "semplici" da solo.

    Sono però, ovviamente, intimorito dall'idea di fare qualche pazzata e di danneggiare qualcosa di importante.

    Domande[list=1][*]Secondo voi ho qualche possibilità di venire a capo del problema diventanto un meccanico on-fly senza fare casini, oppure le auto sono davvero così complesse che è meglio non tentare nemmeno?[*]Qualche meccanico del forum saprebbe darmi qualche indizio su quale possa essere la causa del mio curioso problema?[/list=1]
    A tutti i COBOL-isti/CICS-isti/DB2-isti come me: l'adunanza è iniziata; ne resterà soltanto uno.
    È meglio bruciare subito, che spegnersi lentamente.

    Per fare un fumetto di successo ci voglio le tre "A": Azione - Avventura - Atette
    Ratman

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    se è un'auto nuova dello stile "tutto inspiegabilmente compatto che non ci passa uno spillo e ci vuole un'ora per cambiare una lampadina perchè devi smontare mezza auto per arrivarci" si fa un po' lunga...

    ma più che un problema di filtri sembra un problema di perdite...

    hai provato a spiegarlo ad un'altro meccanico?

  3. #3
    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    hai provato a spiegarlo ad un'altro meccanico?
    Purtroppo si... So che al dottore bisogna dire solo i sintomi e non quello che si pensa che possa essere, ed al meccanico ho fatto lo stesso; per tutta risposta mi sono sentito dire che non era possibile. Però anche altre persone in macchina con me hanno sentito la stessa cosa.

    UFFA IO NON SONO AUTOCONDRIACO
    A tutti i COBOL-isti/CICS-isti/DB2-isti come me: l'adunanza è iniziata; ne resterà soltanto uno.
    È meglio bruciare subito, che spegnersi lentamente.

    Per fare un fumetto di successo ci voglio le tre "A": Azione - Avventura - Atette
    Ratman

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Se la macchina è in garanzia e l'officina dove vai è un'officina autorizzata dalla casa costruttice della tua auto, scrivi alla casa madre una raccomandata con ricevuta di ritorno, scrivi cosa ti sta succedendo e che nell'officina dove vai regolarmente non risolvono il problema.

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    ma lo senti continuamente?

    hai fatto un giro con su in meccanico?

  6. #6
    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    ma lo senti continuamente?
    Lo sento spesso, ma a volte arriva più forte - come delle ventate di gas di scarico.

    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    hai fatto un giro con su in meccanico?
    Magariiiii... lui non ha tempo e quindi devo lasciargli la macchina "che poi ci guarda".
    A tutti i COBOL-isti/CICS-isti/DB2-isti come me: l'adunanza è iniziata; ne resterà soltanto uno.
    È meglio bruciare subito, che spegnersi lentamente.

    Per fare un fumetto di successo ci voglio le tre "A": Azione - Avventura - Atette
    Ratman

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    La butto li`: guarnizione del collettore di scarico a donne di facili costumi.

  8. #8
    Andare da un'altra officina autorizzata no eh?

  9. #9
    A me è capitato con la vecchia punto.
    Era il radiatore del riscaldamento che aveva una perdita.

    Di solito il problema si presenta quando parte la testata...

    Che macchina è, di che anno?
    Ciao!

  10. #10
    Originariamente inviato da fmortara
    A me è capitato con la vecchia punto.
    Era il radiatore del riscaldamento che aveva una perdita.

    Di solito il problema si presenta quando parte la testata...

    Che macchina è, di che anno?
    Skoda roomster del 2005

    Spero vivamente che non sia la testata
    A tutti i COBOL-isti/CICS-isti/DB2-isti come me: l'adunanza è iniziata; ne resterà soltanto uno.
    È meglio bruciare subito, che spegnersi lentamente.

    Per fare un fumetto di successo ci voglio le tre "A": Azione - Avventura - Atette
    Ratman

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.