Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Meccanico fai da te - è possibile?

    Premessa
    Io di auto ci capisco poco; se si tratta di cambiare una gomma, un fusibile, un relè, una lampadina, ecc. me la cavo - ma se si va su cose più complesse mi sono sempre affidato ai meccanici.

    I fatti
    Un annetto (forse un anno e mezzo) fa ho comprato una nuova auto, niente di eccezionale ma è una di quelle auto che hanno lucine di ogni tipo, avvisi, comandi della radio al volante, lucine per il funzionamento delle lucine, ecc.

    3/4 mesi fa, dopo una revisione fatta dal centro autorizzato della casa della mia auto ho notato uno strano odore provenire dall'impianto di riscaldamento. Sembrava quasi che i gas di scarico entrassero attraverso l'impianto di areazione.

    Sono tornato dal centro specializzato spiegandogli il problema; mi hanno sorriso e mi hanno detto che l'avrebbero guardata. Dato che il problema si ripete sono tornato altre due volte ed ogni volta mi hanno detto che i filtri erano a posto e che non c'era alcun problema. Io sospetto (a ragione) che mi abbiano preso in giro e l'auto non l'abbiano mai guardata pensando che fossi un autocondriaco.

    Ieri sera è successo di nuovo, ho avuto una gasata talmente forte che mi ha fatto quasi girare la testa e, visto che mi sono stufato di essere preso in giro, ho e deciso di guardarmela da solo seguendo il buon vecchio detto "chi fa da se...".
    Inoltre vorrei imparare abbastanza da rivolgermi ai meccanici solo per problemi di rilevante entità, mentre vorrei poter risolvere i problemi "semplici" da solo.

    Sono però, ovviamente, intimorito dall'idea di fare qualche pazzata e di danneggiare qualcosa di importante.