PDA

Visualizza la versione completa : kde 4.5 update

dario2588
28-08-2010, 02:17
salve a tutti, ho messo da poco opensuse... ho letto sulla vostra pagina iniziale che è uscito il kde 4.5 come faccio ad aggiornarlo??

cacao74
28-08-2010, 08:22
se non lo trovi gia' nei repository, pacchettizzato per la tua distro, per ora lascia perdere.
prima prendi confidenza con linux e co., poi potrai inseguire le ultime novita' della notte! (cfr. nightly builds)

francofait
28-08-2010, 11:23
aggiungendo in yast 2 le repositry dove è collocato già da tempo e tenuto tuttora costantemente aggiornato .
Oppure vai nel mio spazio mepisitalia.org/franco/opensuse e scarichi l' intera cartella /repos.d che ci trovi relativa alla lista completa di tutte le reposity e sovrascrivi quella esistente /etc/zypp/repos.d
http://mepisitalia.org/franco/opensuse/
poi da console root :
zypper update && zypper dist-upgrade

Se non hai mai eseguito aggiornamenti , il SO attualmente viene aggiornato praticamente per intero., quindi richiede tempo , anche se le repositry attualmente rispondono tutte molto bene con download a 670-880 kbs

bereshit
28-08-2010, 11:41
quoto cacao

lascia stare usa i repo ufficiali

quando uscirà la nuova opensuse aggiornando te lo trovi

dario2588
28-08-2010, 11:43
mi dice "accesso negato impossibile scrivere su etc/zypp
quando dovrebbe uscire?? a breve?? se è così aspetto...

cacao74
28-08-2010, 11:49
Originariamente inviato da dario2588
leggendo solo questo, mi viene da suggerirti di lasciare perdere per ora qualunque aggiornamento

se proprio non resisti, documentati per bene su come funziona linux, gli update in opensuse e poi diventa onnipotente (root) e fai la tua scelta. ovviamente sarai responsabile di eventuali danni.

francofait
28-08-2010, 11:52

Per aggiornare file di systema con linux devi sempre richiedere i privilegi root .

bereshit

l' aggiornamento è da repositry opensuse factory 11.3 ufficiali , non è da repositry della community che sono comunque repositry ufficiali ed indispensabili per mantenere OpenSuse aggiornato.

yast2 è solo gui per zypper , come synaptic x apt in debian ed ubuntu

Sulle repositry primarie vengono inseriti solo upgrade security , per tutto il resto vengono utilizzate le repositry factory relative alla versione in uso.
Kde4.5 in Opensuse è già disponibile in factory da quando è stato rilasciato, per tutte le versioni opensuse, quindi da più di un mese.

dario2588
28-08-2010, 12:19
come faccio ad accedere come root per fare ste cose?

francofait
28-08-2010, 12:55
come faccio ad accedere come root per fare ste cose?

da console digitando:
su
seguito dalla rootpawd che ti viene richiesta
oppure
direttamente da kde opziene esegui comando con
kdesu
anche qui seguito dalla rootpasswd richiesta.

In opensuse se in fase di installazione hai mandenuto le opzioni di defaults , rootpaswd e userpasswd sono uguali.

bereshit
28-08-2010, 13:28
@ franco

per ufficiali intendevo quelli canonici stabili

Loading