Ciao a tutti,
ho un po' di problemi con l'utilizzo della seriale.

Premessa: Devo inviare dati in esadecimale ad un dispositivo connesso alla seriale con parità pari, 8 bit e 1 di stop. Ogni volta che invio qualcosa ricevo in risposta pacchetti sempre in esadecimale distinguibili dalla prima coppia di valori e dall'ultima.

Non avendo mai utilizzato la seriale con il C mi sono informato e dopo innumerevoli ricerche sono riuscito (credo) ad impostare correttamente i parametri per inizializzare la porta (8E1) e ad inviare i dati in esadecimale con un sistema che è un po' laborioso e sicuramente puo' essere implementato in maniera piu' efficiente.
Con lo scope seriale vedo inviare i dati nel modo corretto e, se metto una pausa tra l'invio dei vari pacchetti, vedo le risposte. Non sono ancora riuscito a leggere le risposte tramite il mio programma in C che sembra ignorare totalmente tutto cio' che arriva e aspetta invano che il buffer si riempa.
Evidentemente ho sbagliato qualcosa io ma non riesco a venirne a capo, vi posto le parti di codice relative all'inizializzazione e alla scrittura, se riuscite ad illuminarmi sulla lettura e ha correggermi sulla scrittura ve ne sarei veramente grato!

Inizializzazione:
codice:
fd = open("/dev/ttyUSB0", O_RDWR | O_NOCTTY | O_NDELAY);
    if (fd == -1)
    {
        /*
        * Could not open the port.
        */

        perror("open_port: Unable to open /dev/ttyUSB0 - ");
    }
    else
        fcntl(fd, F_SETFL, 0);



    struct termios options;

    tcgetattr(fd, &options);

    cfsetispeed(&options, B2400);
    cfsetospeed(&options, B2400);
    options.c_cflag &= ~CSIZE;
    options.c_cflag |= PARENB;
    options.c_cflag &=~ PARODD;
    options.c_cflag |= CS8;
    options.c_oflag &= ~OPOST; //raw output

    options.c_cflag |= (CLOCAL | CREAD);

    /*
     * Set the new options for the port...
     */

    tcsetattr(fd, TCSANOW, &options);
Invio del codice in hex:
codice:
unsigned char data1[ 5 ] = { 0x10, 0x40, 0xFE, 0x3E, 0x16 };
write(fd, data1, 5);
La funzione per convertire le stringhe in esadecimale ce l'ho su un altro computer ve la posto stasera...


Grazie!