PDA

Visualizza la versione completa : semafori a roma

gatto012
28-08-2010, 16:24
guardate questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=8SHh2BqFCrE&NR=1

apparte l' interessante ed invidiabile iniziativa, ho sentito una cosa che mi ha fatto rabbrividire...

minuto 5:20 " a roma ci sono 23 mila semafori "

MA come possibile? :eek:

L'ho riascoltato 2 volte perch pensavo di aver sentito male....

Voglio dire va bene che una grande citt, il traffico, la periferia e tutto il resto.... Ma 23 mila semafori sono 23 mila semafori! :confused:

Ho fatto un conto molto grossolano.
Tenendo conto di una media di 8 semafori ad intersezione ( approssimato visto che i piccoli incroci possono averne solo un paio mentre le grandi arterie anche una ventina.... ), si ottengono circa 3000 incroci, spalmati sulla superficie di roma significa che il lavoratore medio che compie almeno 5-6 kilometri da casa al suo posto di lavoro deve affrontare qualcosa come 40 incroci semaforici :dott:

Assurdo :cry:

Kahm
28-08-2010, 16:30
Originariamente inviato da gatto012
guardate questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=8SHh2BqFCrE&NR=1

apparte l' interessante ed invidiabile iniziativa, ho sentito una cosa che mi ha fatto rabbrividire...

minuto 5:20 " a roma ci sono 23 mila semafori "

MA come possibile? :eek:

L'ho riascoltato 2 volte perch pensavo di aver sentito male....

Voglio dire va bene che una grande citt, il traffico, la periferia e tutto il resto.... Ma 23 mila semafori sono 23 mila semafori! :confused:

Ho fatto un conto molto grossolano.
Tenendo conto di una media di 8 semafori ad intersezione ( approssimato visto che i piccoli incroci possono averne solo un paio mentre le grandi arterie anche una ventina.... ), si ottengono circa 3000 incroci, spalmati sulla superficie di roma significa che il lavoratore medio che compie almeno 5-6 kilometri da casa al suo posto di lavoro deve affrontare qualcosa come 40 incroci semaforici :dott:

Assurdo :cry:

nonostante sia un milione e passa di abitanti sono tutti concentrati in modo ristretto
quindi si crea disordine ai semafori, di spazio per creare rotonde non ce ne in quanto troppo antica come citt
ci vorrebbero i semafori intelligenti, quelli che si accorgono se ci sono piu o meno macchine da una strada, e aumentano il verde!

mroghy
28-08-2010, 17:13
Originariamente inviato da Kahm
ci vorrebbero i semafori intelligenti, quelli che si accorgono se ci sono piu o meno macchine da una strada, e aumentano il verde!

E pensare che ne sarebbe stata obbligatoria l'installazione fin dal codice della strada del 2003 e la riconversione dei vecchi impianti entro 5 anni!

nihil
28-08-2010, 17:34
40 una stima di incroci semaforici per 5 chilometri quadrati.
Quindi il ragionamento non funziona.

Ranma2
28-08-2010, 18:31
23.000 / 4

almeno 4 per incrocio ve ne sono, senza contare quelli pedonali, credo che il numero sia consono.

nihil
28-08-2010, 18:53
Originariamente inviato da Ranma2
23.000 / 4

almeno 4 per incrocio ve ne sono, senza contare quelli pedonali, credo che il numero sia consono.
Non sono i calcolo ad essere sbagliati, il metodo.
Il ragionamento che lui fa a partire dal numero di incroci semaforici e dalla superficie di Roma. Il che significa che 40 non la media di incroci semaforici su un percorso di 5-6 Km, ma il numero medio di incroci semaforici su un'area di 5-6 Km^2; e siccome assolutamente evidente che non tutti gli incroci in quella superficie saranno sul percorso casa-ufficio, quelli effettivi che si potranno incontrare sul nostro percorso saranno un numero considerevolmente pi basso. Tale da rendere completamente sballate le considerazioni finali.

gatto012
28-08-2010, 19:01
non ho mai parlato di kilometri quadrati....

comunque era un calcolo molto spannometrico....

per io mi immagino l' omino dell' anas con un migliaio di semafori nel fiorino, che semina qua e la semafori come sementi...
e poi, dopo non meno di una decina di kilometri, smaltito il suo carico di semafori, va dall' ingegnere che gli dice : " ecco bravo! te ne mancano soltanto 22 mila" "

non riesco proprio ad immaginarmi come stipare 23 mila semafori, seppur in una citt come roma....

nihil
28-08-2010, 19:04
non ho mai parlato di kilometri quadrati....
No, eh?
Allora dimmi quale ragionamento hai seguito per arrivare a quel numero.
Dai m s curioso. :D

gatto012
28-08-2010, 19:07
Originariamente inviato da nihil
No, eh?
Allora dimmi quale ragionamento hai seguito per arrivare a quel numero.
Dai m s curioso. :D

la terza volta che lo ripeto :madai!?:

era un calcolo molto spannometrico...

nihil
28-08-2010, 19:13
la terza volta che lo ripeto :madai!?:
L'unico caso in cui il tuo calcolo spannometrico potrebbe funzionare quello di un'area di 5-6 Km^2 dentro Roma in cui tutti e 40 gli incroci sono solo e soltanto sul percorso che fai per andare al lavoro, mentre per centinaia e centinaia di metri tutt'intorno ad esso non ce n' neppure uno.
Tu dimmi se un'ipotesi realistica.. a st punto meglio buttare un numero a caso :D

Loading