Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: semafori a roma

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gatto012
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,726

    semafori a roma

    guardate questo video:

    http://www.youtube.com/watch?v=8SHh2BqFCrE&NR=1

    apparte l' interessante ed invidiabile iniziativa, ho sentito una cosa che mi ha fatto rabbrividire...

    minuto 5:20 " a roma ci sono 23 mila semafori "

    MA come è possibile?

    L'ho riascoltato 2 volte perchè pensavo di aver sentito male....

    Voglio dire va bene che è una grande città, il traffico, la periferia e tutto il resto.... Ma 23 mila semafori sono 23 mila semafori!

    Ho fatto un conto molto grossolano.
    Tenendo conto di una media di 8 semafori ad intersezione ( è approssimato visto che i piccoli incroci possono averne solo un paio mentre le grandi arterie anche una ventina.... ), si ottengono circa 3000 incroci, spalmati sulla superficie di roma significa che il lavoratore medio che compie almeno 5-6 kilometri da casa al suo posto di lavoro deve affrontare qualcosa come 40 incroci semaforici

    Assurdo

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549

    Re: semafori a roma

    Originariamente inviato da gatto012
    guardate questo video:

    http://www.youtube.com/watch?v=8SHh2BqFCrE&NR=1

    apparte l' interessante ed invidiabile iniziativa, ho sentito una cosa che mi ha fatto rabbrividire...

    minuto 5:20 " a roma ci sono 23 mila semafori "

    MA come è possibile?

    L'ho riascoltato 2 volte perchè pensavo di aver sentito male....

    Voglio dire va bene che è una grande città, il traffico, la periferia e tutto il resto.... Ma 23 mila semafori sono 23 mila semafori!

    Ho fatto un conto molto grossolano.
    Tenendo conto di una media di 8 semafori ad intersezione ( è approssimato visto che i piccoli incroci possono averne solo un paio mentre le grandi arterie anche una ventina.... ), si ottengono circa 3000 incroci, spalmati sulla superficie di roma significa che il lavoratore medio che compie almeno 5-6 kilometri da casa al suo posto di lavoro deve affrontare qualcosa come 40 incroci semaforici

    Assurdo
    nonostante sia un milione e passa di abitanti sono tutti concentrati in modo ristretto
    quindi si crea disordine ai semafori, di spazio per creare rotonde non ce ne è in quanto è troppo antica come città
    ci vorrebbero i semafori intelligenti, quelli che si accorgono se ci sono piu o meno macchine da una strada, e aumentano il verde!
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949

    Re: Re: semafori a roma

    Originariamente inviato da Kahm
    ci vorrebbero i semafori intelligenti, quelli che si accorgono se ci sono piu o meno macchine da una strada, e aumentano il verde!
    E pensare che ne sarebbe stata obbligatoria l'installazione fin dal codice della strada del 2003 e la riconversione dei vecchi impianti entro 5 anni!
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  4. #4
    40 è una stima di incroci semaforici per 5 chilometri quadrati.
    Quindi il ragionamento non funziona.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    23.000 / 4

    almeno 4 per incrocio ve ne sono, senza contare quelli pedonali, credo che il numero sia consono.

  6. #6
    Originariamente inviato da Ranma2
    23.000 / 4

    almeno 4 per incrocio ve ne sono, senza contare quelli pedonali, credo che il numero sia consono.
    Non sono i calcolo ad essere sbagliati, è il metodo.
    Il ragionamento che lui fa è a partire dal numero di incroci semaforici e dalla superficie di Roma. Il che significa che 40 non è la media di incroci semaforici su un percorso di 5-6 Km, ma il numero medio di incroci semaforici su un'area di 5-6 Km^2; e siccome è assolutamente evidente che non tutti gli incroci in quella superficie saranno sul percorso casa-ufficio, quelli effettivi che si potranno incontrare sul nostro percorso saranno un numero considerevolmente più basso. Tale da rendere completamente sballate le considerazioni finali.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di gatto012
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,726
    non ho mai parlato di kilometri quadrati....

    comunque era un calcolo molto spannometrico....


    però io mi immagino l' omino dell' anas con un migliaio di semafori nel fiorino, che semina qua e la semafori come sementi...
    e poi, dopo non meno di una decina di kilometri, smaltito il suo carico di semafori, va dall' ingegnere che gli dice : " ecco bravo! te ne mancano soltanto 22 mila" "

    non riesco proprio ad immaginarmi come stipare 23 mila semafori, seppur in una città come roma....

  8. #8
    Originariamente inviato da gatto012
    non ho mai parlato di kilometri quadrati....
    No, eh?
    Allora dimmi quale ragionamento hai seguito per arrivare a quel numero.
    Dai mò sò curioso.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di gatto012
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,726
    Originariamente inviato da nihil
    No, eh?
    Allora dimmi quale ragionamento hai seguito per arrivare a quel numero.
    Dai mò sò curioso.
    è la terza volta che lo ripeto

    era un calcolo molto spannometrico...

  10. #10
    Originariamente inviato da gatto012
    è la terza volta che lo ripeto
    L'unico caso in cui il tuo calcolo spannometrico potrebbe funzionare è quello di un'area di 5-6 Km^2 dentro Roma in cui tutti e 40 gli incroci sono solo e soltanto sul percorso che fai per andare al lavoro, mentre per centinaia e centinaia di metri tutt'intorno ad esso non ce n'è neppure uno.
    Tu dimmi se è un'ipotesi realistica.. a stò punto è meglio buttare un numero a caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.