PDA

Visualizza la versione completa : Modificare un file txt numerico aggiungendo o sottraendo valore

new_bie
29-08-2010, 15:07
Buongiorno a tutti,

premetto che sono nuovo e non ho assolutamente competenze in materia di programmazione in VB o linguaggi simili, ma so che è possibile creare con visual Basic o programmi simili una macro o un programmino che modifichi dei file formato testo *.txt

In particolare, possiedo un file con milioni di righe relativo a prezzi di uno strumento finanziario, in cui sono riportati dei campi incolonnati con:
"Date" , "Time" , "Price" , "Volume"

La mia esigenza è quella di modificare l'intera serie di dati nel campo "Price" e solo ed esclusivamente in quello, aggiungendo o sottraendo un quantitativo predefinito ( ad esempio rettificare la serie di dati aggiungendo a tutta la serie nel campo "Price" una quantità pari a +0.0005 , oppure in altre occasioni sottrarre a tutta la serie di dati al campo "Price" una quantità pari a -0.0023).
Scrivo questo, perché ho visto un ragazzo in rete con una schermata relativa ad un piccolo programma con una semplice schermata (sembrava fatto in VB) in cui lui sceglieva il file formato testo *.txt con la serie storica da modificare, lo importava in questa schermata e poi inseriva il fattore di rettifica da apportare (positivo se da aggiungere o negativo se da sottrarre) in una finestra a lato ed cliccando un pulsante, in breve tempo otteneva un nuovo file *.txt completamente rettificato nel campo "Price" e con la stessa formattazione del file originale.
So che la cosa è fattibile anche con excel, ma il file di cui dispongo supera i 2 milioni di righe e excel anche nella nuova versione ha un numero di righe limitato.
Chiedo pertanto se qualcuno fosse così gentile ad aiutarmi a costruire questo piccolo programma di automazione per aggiungere o sottrarre un valore X al campo "Price" della mia serie dati formato *.txt, visto che il ragazzo a cui ho visto questo programma mi ha chiesto di pagare per quel programmino una cifra che ho reputato decisamente alta (sopra i 200€) !!!

Qui di seguito qualche riga del file, giusto per mostrare il database di cui dispongo e che vorrei rettificare.

GRAZIE a chiunque mi venga in aiuto !!!!

"Date","Time","Price","Volume"
27/08/2010,00:00:01,1.2715,1
27/08/2010,00:00:01,1.2715,3
27/08/2010,00:00:07,1.2716,1
27/08/2010,00:00:07,1.2715,3
27/08/2010,00:00:08,1.2716,2
27/08/2010,00:00:14,1.2715,1
27/08/2010,00:00:15,1.2715,2

alka
29-08-2010, 16:38
Originariamente inviato da new_bie
premetto che sono nuovo e non ho assolutamente competenze in materia di programmazione in VB o linguaggi simili, ma so che è possibile creare con visual Basic o programmi simili una macro o un programmino che modifichi dei file formato testo *.txt

In tal caso, non è questa l'area in cui postare, poiché qui si aiuta chi ha (un minimo di) competenze a risolvere problemi con linguaggi di programmazione, compilatori e ambienti di sviluppo, e non si fanno programmi su commissione, in forma gratuita o retribuita.

Per queste esigenze, c'è il forum Offro lavoro/collaborazione.

Loading