Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    813

    sfruttare i core del processore

    ciao a tutti,
    quali sono le tecniche che ci sono, oggigiorno, su java 6 per sfruttare al meglio (o al pieno) le potenzialità di un processore multicore o di più processori.
    Sto facendo un programmino per la tesi che non ha nulla a che fare con questo, però per rendere più veloci i calcoli vorrei che il programma sfruttasse al meglio i core del processore. Attualmente uso i thread per cercare di far ciò che chiedo.
    Per esempio, ho un metodo di una classe che completa le sue operazioni in 2min. Se spezzo queste operazioni in due thread, ottengo un tempo di esecuzione pari a 1m20. Ma se metto tre thread, torniamo ai 2m di prima.
    Capisco che in questo modo ci sono più processi che concorrono per ottenere il processore, ma ce ne stanno 4 e dalle statistiche che mi da il task manager, non vedo che tutti e 4 siano usati al 100%
    Concludo che sto usando linux.
    vi ringrazio anticipatamente
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,123
    Io utilizzo un dual core, ad al momento sono su XP.
    Qui posso dirti che vengono utilizzati entrambi da Java.. prova ad aprire il monitor di sistema (o lo strumento consono) e controlla se viene data la possibilità di sfruttare tutti i core.
    In C ad esempio è da specificare..ma in Java penso avvenga in automatico..

    Tuttavia, se utilizzando 3 thread il programma rallenta è perchè ci vuole più tempo nello scambio di contensto che nel resto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.