Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    prezzo prodotto e un po' di matematica del liceo...

    Ciao a tutti...
    eccomi qui, a chiedere ancora una mano...ma non tanto per PHP, quanto per aiutarmi a rispolverare un po' di matematica del liceo da unire poi con il grande PHP
    Vorrei calcolare il prezzo di un prodotto in base al numero di acquisti che questo prodotto ha avuto.
    Quindi ho cercato di disegnare una funzione che quando il prodotto e' poco richiesto lo aumenti di molto ad ogni acquisto, quando avra' parecchi download, il prezzo aumentera' di poco. Per questo pensavo di usare le percentuali. Ma capirete che, aumentando 0.20 centesimi del 4-5% ogni volta...non acquistera' mai valore se non al millesimo acquisto
    Cosa mi consigliate? Avete qualche bella funzione da consigliarmi??

    Ho provato un po' a giocare con la funzione logaritmica, che farebbe al caso mio...aumenta subito e poi diminuisce...ma da sola non mi convince, dovrebbe essere unita a qualche altra operazione che la modelli sulla base della curva che vorrei...ma fin'ora non ho ottenuto risultati

    Spero che abbiate qualche suggerimento, intanto grazie!
    ~Wakka~

  2. #2
    Puoi provare la funzione

    1 - e^(-x) che tra 0 ed infinito è positiva sempre crescente, inoltre ammette asintoto orizzontale, moltiplicata per il valore che vuoi ottenere come cifra massima ti da quello che vuoi
    Vedi se fa al caso tuo...


  3. #3
    Hai bisogno addirittura di un logaritmo? quello che farei io è stabilirmi dei punti fermi ovvero un prezzo minimo e uno massimo, o "quasi massimo". Mettiamo che il prezzo di partenza sia 1 euro e il massimo 3 euri. In mezzo a questi due valori stabilisco un tot di fasce: nn so, a 50 acquisti il prodotto deve essere venduto a 1.5 euri, dopo 100 a 2, dopo 200 a 2.5, dopo 500 a 2.75 ecc. una volta tracciati quei punti con un programma matematico qualunque mi faccio trovare la funzione che meglio li approssima. oppure senza far ricorso alla funzione lascio quelle 3-4-5-6 fasce e faccio degli if. Anche perché veder aumentare, seppur di poco un prodotto mentre navighi in un e-commerce solo perché qualcun altro lo ha appena comprato non è bello da vedersi

  4. #4
    Originariamente inviato da Toxik
    Puoi provare la funzione

    1 - e^(-x) che tra 0 ed infinito è positiva sempre crescente, inoltre ammette asintoto orizzontale, moltiplicata per il valore che vuoi ottenere come cifra massima ti da quello che vuoi
    Vedi se fa al caso tuo...

    Eccellente...geniale! Grazie mille, e' proprio la funzione che cercavo una tipica funzione da liceo scientifico.

    Ancora grazie

    In mezzo a questi due valori stabilisco un tot di fasce: nn so, a 50 acquisti il prodotto deve essere venduto a 1.5 euri, dopo 100 a 2, dopo 200 a 2.5, dopo 500 a 2.75 ecc. una volta tracciati quei punti con un programma matematico qualunque mi faccio trovare la funzione che meglio li approssima. oppure senza far ricorso alla funzione lascio quelle 3-4-5-6 fasce e faccio degli if
    A fasce gia' ci ho provato, ma...non fa al caso mio Anche se mi hai dato un'ottima idea, se ne avro' ancora bisogno mi traccero' dei punti e poi provero' a disegnarmi la funzione che me li rappresenta!
    ~Wakka~

  5. #5
    Puoi dire alla funzione come aumentare o diminuire la crescenza moltiplicando o dividendo per un valore x, magari ti è utile per far variare di tanto o poco il valore per numero di clic bassi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.